Mondiale per club 2025, format e regolamento: tutto quello che c'è da sapere
come funzionaIntroduzione
La Fifa ha pubblicato ufficialmente il regolamento del nuovo Mondiale per club che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 e vedrà impegnate, tra le italiane, Inter e Juventus. Confermato il format con otto gironi da quattro squadre, è stato reso noto come funzionerà il sorteggio e quale sarà il regolamento riguardo le liste dei giocatori convocabili: in quel periodo, infatti, il mercato sarà aperto e scadono i contratti… Ecco tutto quello che c’è da sapere
Quello che devi sapere
Dove e quando si gioca
Il nuovo Mondiale per club si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, un anno prima del Mondiale per nazionali del 2026, assegnato anche quello agli Usa (che lo organizzeranno insieme a Canada e Messico). Già definiti i 12 stadi in cui si giocherà, con finale al MetLife Stadium di New York. Da Atlanta a Miami, da Orlando a Washington, nell’elenco degli impianti scelti per questa prima edizione della “Fifa Club World Cup” è presente anche il Rose Bowl di Pasadena (quello della finale Italia-Brasile 1994)
Il format
Confermato l’allargamento a 32 squadre, che saranno suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta che prevede ottavi, quarti, semifinali e finale, per un totale di 63 partite (senza la finale per il terzo posto). Un format che ricalca quindi quello della Coppa del Mondo per nazionali. Già stabilito anche il tabellone che porta alla finale, con gli incroci degli ottavi di finale così definiti:
- 1A-2B
- 1C-2D
- 1E-2F
- 1G-2H
- 1B-2A
- 1D-2C
- 1F-2E
- 1H-2G
In caso di arrivo a pari punti nel girone, si terrà conto dei seguenti criteri in ordine: scontri diretti; differenza reti nei match tra le squadre interessate; maggior numero di gol realizzati nei match tra le squadre interessate; differenza reti in tutte le partite; maggior numero di gol realizzati in tutte le partite; miglior punteggio di condotta (fair-play); sorteggio da parte della Fifa
Le 32 squadre partecipanti (ne manca solo una)
Due le italiane, Inter e Juventus, che si sono qualificate. L'ultima a staccare il pass in ordine cronologico è stata l'Inter Miami di Leo Messi, invitata come rappresentante del Paese ospitante dopo aver vinto il Supporters' Shield nella Major League Soccer (MLS). Adesso 31 dei 32 club che parteciperanno sono già determinati. L'ultimo posto sarà deciso nella finale della Copa Libertadores 2024, che si giocherà il 30 novembre 2024 tra Atletico Mineiro e Botafogo. Ecco tutte le qualificate, divise per area geografica
EUROPA (12)
- Manchester City, vincitrice Champions 2023
- Real Madrid, vincitrice Champions 2022
- Chelsea, vincitrice Champions 2021
- Bayern Monaco, tramite ranking
- Paris Saint Germain, tramite ranking
- INTER, tramite ranking
- Porto, tramite ranking
- Benfica, tramite ranking
- Borussia Dortmund, tramite ranking
- JUVENTUS, tramite ranking
- Atletico Madrid, tramite ranking
- Salisburgo, tramite ranking
SUDAMERICA (6):
- Palmeiras (BRA), vincitrice Libertadores 2021
- Flamengo (BRA), vincitrice Libertadores 2022
- Fluminense FC (BRA), vincitrice Libertadores 2023
- Atletico Mineiro (BRA) o Botafogo (BRA), vincitrice Libertadores 2024
- River Plate (ARG), tramite ranking
- Boca Juniors (ARG), tramite ranking
AFRICA (4)
- Al Ahly SC (EGY), vincitrice Champions africana 2020/21 e 2022-23
- Wydad AC (MAR), vincitrice Champions africana 2021/22
- Espérance Sportive de Tunis (TUN), finalista della Champions africana con l'Al Ahly già qualificata
- Mamelodi Sundowns (SAF), tramite ranking
ASIA (4)
- Al Hilal SFC (SAU), vincitrice Champions asiatica 2021
- Urawa Red Diamonds (JPN), vincitrice Champions asiatica 2022
- Al Ain (EAU), vincitrice Champions asiatica 2023/24
- Ulsan (KOR), tramite ranking
NORD-CENTRO AMERICA (5)
- CF Monterrey (MEX), vincitrice Champions centro-nord americana 2021
- Seattle Sounders FC (USA), vincitrice 2022
- Club León (MEX), vincitrice 2023
- Pachuca (MEX), vincitrice 2024
- Inter Miami (USA), invitata come rappresentante del paese ospitante
OCEANIA (1)
- Auckland City FC (NZL) tramite ranking
Il sorteggio dei gironi
Gli 8 gironi verranno composti attraverso un sorteggio che terrà conto delle teste di serie. Non è stato ancora indicato, però, il criterio con cui queste verranno determinate. Per il momento la Fifa ha fatto sapere che nella formazione dei gruppi verrà tenuto conto di fattori sportivi e geografici (probabile quindi che non possano esserci più di due club europei nello stesso girone o due della stessa confederazione per quanto riguarda gli altri continenti). Dopo quello iniziale non si terranno altri sorteggi, dato che gli abbinamenti degli ottavi sono già stabiliti, così come il “cammino” verso la finale.
Il calendario
Il calendario con orari e sedi delle partite verrà ufficializzato dopo il sorteggio. È certo però che ogni squadra avrà almeno 72 ore (tre giorni) di distanza tra una partita e l'altra. Le ultime due partite di ciascun gruppo si disputeranno con orari di inizio simultanei nello stesso giorno.
Mercato aperto durante il Mondiale: come funziona
Uno dei temi più discussi è quello relativo alle “liste”, cioè ai giocatori che ogni club potrà portare al Mondiale per club. Questo perché il torneo si disputerà in un periodo in cui il calciomercato estivo sarà aperto, oltre al fatto che i contratti in linea di massima scadono a fine giugno (e il Mondiale si gioca a cavallo di giugno e luglio). Partiamo dal numero di giocatori convocabili. Ogni club potrà portare da un minimo di 26 a un massimo di 35 giocatori, di cui almeno tre portieri. I giocatori verranno selezionati all'interno di un elenco di "preconvocati" (massimo 50 giocatori) che le società presenteranno in anticipo. Per ogni partita possono essere convocati solo 26 giocatori dalla lista definitiva. Riguardo ai possibili trasferimenti o mancati rinnovi, il regolamento permette a ogni squadra di apportare, tra il 27 giugno e il 3 luglio, fino a un massimo di sei modifiche. I club potranno quindi sostituire dei giocatori nella lista definitiva nel corso del torneo, ma anche aggiungere fino ad altri due nomi nuovi alla lista, che però non deve mai superare il tetto dei 35.