Francia Germania 2-1. Doppietta di Griezmann, Germania a un passo dalla retrocessione
Una doppietta dell’attaccante dell’Atletico Madrid ribalta il vantaggio su rigore di Kroos e regala il successo alla Francia (ora in testa al girone con 7 punti) inguaiando la nazionale di Low, adesso a un passo dalla retrocessione
FRANCIA-GERMANIA 2-1
14' rig Kroos (G), 62' e 79' rig. Griezmann (F)
Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Lucas Hernández; Pogba, Kanté; Mbappé (86' Dembelé), Griezmann, Matuidi; Giroud. Ct: Deschamps
Germania (4-1-4-1): Neuer; Ginter (83' Brandt), Süle, Kehrer, Hummels, Schulz; Kimmich, Kroos, Sané (75' Draxler), Gnabry, Werner. Ct: Löw
Adesso la classifica vede la Francia in testa a 7 punti, Olanda a 3 con una partita in meno, Germania ultima con un punto solo.
Ultime chance per la Germania
Germania a un passo dalla retrocessione!
La Francia preme: due corner conquistati nei primi 3' della ripresa.
Questo il rigore che per adesso sta regalando la vittoria alla Germania: il tiro di Kroos non era nemmeno precisissimo (oltre a essere piuttosto lento), ma Lloris non ci è arrivato.
Al momento, situazione del girone ribaltata: la Germania ha raggiunto in testa la Francia con 4 punti, anche se l'Olanda (3) ha una partita in meno.
E adesso, alla Germania, servirà un mezzo miracolo. Allo Stade de France una doppietta di Griezmann ribalta i tedeschi nonostante il vantaggio iniziale di Kroos su rigore e inguaia parecchio Low e i suoi, sempre più ultimi nel gruppo A con un solo punto in classifica. Vola la Francia, adesso a quota 7, con l'Olanda che ne ha 4 ma con una partita in meno. In pratica, ai francesi adesso basterà un pari nel match contro gli oranje per tenersi la testa, mentre la Germania è quasi retrocessa.
Eppure i tedeschi avevano studiato bene la gara, con un avvio in cui avevano messo in difficoltà i campioni del mondo in carica: squadra corta, pressing alto, Schulz sulla sinistra che fa ammattire Pavard e le frecce davanti, Sané in particolare, sempre pronte a far male. La Francia rispondeva con qualche spunto in velocità (sempre supersonica) di Mbappé, ma poi all'ennesimo affondo tedesco concedeva il rigore per un fallo di mano di Hernandez. Kroos dal dischetto non è precisissimo, ma la palla si infila lo stesso e la Germania legittima col vantaggio il suo bell'avvio.
Serve la ripresa per dare la scossa ai padroni di casa, che tornano in campo determinati a non farsi mettere più sotto: il baricentro si alza, il pressing si fa sempre più alto, e alla fine su un cross teso ad altezza testa di Hernandez, Griezmann trova il tempo giusto e infila all'angolino con una spettacolare girata di testa. Naturalmente i campioni del mondo non si fermano qui, ed è ancora l'attaccante dell'Atletico Madrid ad andare a segno, stavolta su rigore (Matuidi steso in area da Hummels), quando mancano poco più di 10' alla fine, che la Germania non riesce a sfruttare nonostante i disperati tentativi nel finale di arrivare al pari. Il 2-1, che brucia per quello che i tedeschi avevano fatto vedere nella prima parte di gara, non è una condanna definitiva ai fini della classifica, ma suona tanto come tale.