Nations League, Inghilterra-Croazia 2-1. Southgate alle Final Four, Dalic retrocede

A Wembley gli inglesi ribaltano il vantaggio dei croati e si prendono il primo posto nel gruppo 4 avanzando alle fasi finali. La Spagna scende al secondo posto e la Croazia retrocede. Vantaggio di Kramaric a cui rispondono in sette minuti Lingard e Kane. Al 26’ del primo tempo out per infortunio l’interista Vrsaljko

NATIONS LEAGUE, E ORA? IL REGOLAMENTO

SVIZZERA-BELGIO: PARTITA

INGHILTERRA-CROAZIA MINUTO PER MINUTO

VRSALJKO OUT PER INFORTUNIO, GLI AGGIORNAMENTI

INGHILTERRA-CROAZIA 2-1

57' Kramaric (C), 78' Lingard (I), 85' Kane (I)

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Gomez, Stones, Chilwell; Dier, Delph (73' Lingard); Sterling, Barkley (63' Alli), Rashford (73' Sancho); Kane. Allenatore: Southgate

Croazia (4-2-3-1): L. Kalinic; Vrsaljko (26' Milic), Vida, Lovren, Jedvaj; Modric, Brozovic; Rebic (46' Brekalo), Vlasic (79' Rog), Perisic; Kramaric. Allenatore: Dalic

Ammoniti: Barkley (I), Jedvaj (C), Brozovic (C), Lovren (C)

Rimonta lampo: due gol che valgono le Final Four e forse anche un po’ di rivincita quando negli ultimi Mondiali alle semifinali vinsero i croati con Mandzukic nei supplementari. Il peso è sicuramente diverso ma Southgate ha centrato l’obiettivo, dopo essersi trovato a mezzora dal termine con in mano o tutto o niente. Un bel primo tempo dominato dagli inglesi con tante palle gol, ma sbloccato nella ripresa da Kramaric con la rete che aveva proiettato proprio i croati alla fase finale. Poi Lingard ma soprattutto Kane, perché anche con un 1-1 gli inglesi sarebbero retrocessi, e primi nel gruppo sarebbero stati gli spagnoli che da lontano stavano facendo il tifo per una X. Lingard entra e segna a porta vuota proprio sulla zampata di Kane, che si ripete a cinque dalla fine ribaltando il match e il girone. Col 2-1 sorridono allora gli uomini di Southgate e tutto Wembley. La Croazia paga una partita giocata in grande sofferenza, con sì un paio di occasioni sul vantaggio per chiudere i giochi, ma spesso in sofferenza rispetto ai padroni di casa sul piano del gioco e delle palle gol. Meritata la rimonta, maturata nel giro di sette minuti e nel finale di gara. Da segnalare anche lo stop di Vrsaljko, uscito al 26’ del primo tempo per infortunio, come segnalato dal profilo Twitter ufficiale della nazionale croata. Per lui un ottimo salvataggio su Rashford poco prima di lasciare il posto a Milic. 

1 nuovo post
1' - PARTITI! INIZIA ORA INGHILTERRA-CROAZIA!
- di marcosal93
Squadre in campo. Parte l'inno nazionale croato. Dopo ecco il "God Save the Queen" degli inglesi. 
- di marcosal93

La situazione del gruppo 4 della Lega A: Spagna prima a quota 6 punti e con già tutte le sue quattro partite disputate. Seguono Inghilterra e Croazia appaiate a 4.

- di marcosal93

Chi passa? Quello di Wembley è un vero e proprio scontro diretto: chi vince scavalca la Spagna a quota 7 e accede alle Final Four. Chi perde retrocede. In caso di pareggio avanzerà alla fase finale la squadra di Luis Enrique.

- di marcosal93

Chi retrocede? In caso di X Inghilterra e Croazia resterebbero entrambe appaiate, a quota 5. In caso di 0-0 retrocedono i croati, in virtù della differenza reti globale peggiore (sesto criterio). In caso di pari con gol retrocedono gli inglesi, in virtù dei gol segnati in trasferta negli scontri diretti (quarto criterio), che vedrebbe in vantaggio la nazionale di Dalic. 

- di marcosal93
Dagli anni Duemila in poi sono stati 8 gli scontri diretti tra Inghilterra e Croazia, tra qualificazioni mondiali, europee, una sola amichevole, la Nations League e anche un match valido per Euro 2004, vinto dagli inglesi. Bilancio di un solo pari, 4 le vittorie per i "Tre Leoni", 3 per i croati. 
- di marcosal93
L'ultima gara giocata dai croati è stato il pazzo 3-2 contro la Spagna che tiene aperti i giochi nel girone. Decisiva la doppietta del difensore del Bayer Leverkusen Jedvaj, con rete all'ultimo respiro al 93'. 
- di marcosal93
L'ultimo match degli inglesi il 3-0 siglato da Lingard, Alexander-Arnold e Callum Wilson in amichevole agli USA. È stata anche la partita dell'addio alla nazionale di Wayne Rooney.
- di marcosal93

Le due nazionali di Southgate e Dalic sono entrambe reduci da tre vittorie e un pareggio (quello tra di loro) nelle ultime quattro giocate tra Nations League e amichevoli. 

- di marcosal93
All'andata di Nations League la partita finì 0-0.
- di marcosal93
Quella tra Inghilterra e Croazia sarà la seconda riedizione dall'ultima semifinale mondiale. In Russia vantaggio di Trippier, pari di Perisic e gol decisivo di Mandzukic nei supplementari.
- di marcosal93