Le nuove maglie delle nazionali per Nations League e Euro 2020
Nike ha ufficialmente presentato le magliette delle nazionali di Inghilterra, Portogallo, Francia, Olanda, Croazia, Polonia, Turchia, Norvegia e Finlandia. Le nuove divise home ed away debutteranno in Nations League, ma saranno anche quelle di Euro 2020 (posticipato al 2021). Novità anche in casa Puma con Austria, Islanda, Repubblica Ceca, Serbia e Svizzera
FRANCIA (home) - Di grande tradizione e omaggio al passato è la maglia di casa della Francia. Blu scuro, con strisce orizzontali blu chiaro e la classica banda rossa al centro. Completano la divisa calzoncini blu e calzettoni rossi.
(Foto Twitter @equipedefrance)
(Foto Twitter @equipedefrance)
FRANCIA (away) - Quasi totalmente bianca è invece la maglia away, che però si arricchisce con dettagli tricolore lungo i fianchi.
(Foto Twitter @equipedefrance)
INGHILTERRA (home) - Maglia nel pieno rispetto della classicità quella di casa della nazionale dei Tre Leoni. Domina il bianco, girocollo e inserti sui fianchi blu e rossi.
(Foto Instagram @england)
INGHILTERRA (away) - È invece il blu il colore dominante della seconda divisa. Colletto stile polo e logo della federazione sulla sinistra della maglietta (in quella home è centrale).
(Foto Instagram @england)
Rashford e il capitano Harry Kane sono i modelli per la presentazione.
(Foto Instagram @england)
Di nuovo le magliette home (Joe Gomez, a sinistra) e away (ancora Kane, a destra). In mezzo Tammy Abraham sfoggia la divisa di rappresentanza.
(Foto Instagram @england)
CROAZIA (home) - Nel pieno rispetto della tradizione anche la maglia dei croati, coi classici (ma grandi) scacchi bianchi e rossi a dominare la maglietta. Dettaglio blu lungo i fianchi.
(Foto Twitter nazionale Croazia @HNS_CFF)
CROAZIA (away) - Stessa trama ma colori e dimensioni diverse per la maglia nera da trasferta. Sempre scacchi, sempre collo a "vù" e dettagli color rosso.
(Foto Twitter nazionale Croazia @HNS_CFF)
(Foto Twitter nazionale Croazia @HNS_CFF)
PORTOGALLO (home) - È invece CR7 il testimonial della nuova maglia. Anche qui colletto stile polo e dettagli in verde sulle maniche.
(Foto Twitter @selecaoportugal)
(Foto Twitter @selecaoportugal)
PORTOGALLO (away) - Novità per quanto riguarda la maglia da trasferta. Lo sfondo è un color verde acqua, con tre file di bande orizzonatli (nere, rosse e verde) lungo tutta la maglietta.
(Foto Twitter @nikefootball)
SVIZZERA (home) - Casacca che celebra i principi della scuola di design Swiss Style. Non si discosta dalla tradizione per il rosso, ma ci sono i particolari degli inserti tono su tono in prossimità delle spalle e un pattern a strisce orizzontali, sempre tono su tono, che forma un disegno astratto sulla maglia ed è sinonimo di movimento
ITALIA (home) - "L'ambizione di un futuro vincente": è questo il tema della nuova maglia azzurra. Come già accaduto per le altre divise, anche la prima maglia "trae ispirazione dal Rinascimento italiano". Collo e bordini delle maniche blu scuro, a dominare è l'azzurro, che reinterpreta i classici motivi rinascimentali in una moderna grafica geometrica
OLANDA (home) - È Virgil Van Dijk a presentare la nuova maglia a tutti gli olandesi. Non si scappa dall'arancione, dominante, con una trama molto particolare su tutta la superficie.
(Foto Twitter nazionale Olanda @OnsOranje)
Dettagli neri nel colletto a "vù" e nei loghi completano la maglietta.
(Foto Twitter nazionale Olanda @OnsOranje)
POLONIA (home) - È Zielinski a sfoggiare la maglia di casa (quella bianca). La rossa, da trasferta, alterna i colori.
(Foto Twitter nazionale Polonia @LaczyNasPilka)
POLONIA (away) - Entrambe le maglie presentano il logo della federazione al centro del petto, colletto diverso e dettagli incrociati tra bianco e rosso, così come i dettagli sulle maniche.
(Foto Twitter nazionale Polonia @LaczyNasPilka)
AUSTRIA (home) - Esaltati i motivi tipici stilizzati dello stile art nouveau, che si colloca ai tempi della Secessione viennese della fine del XIX secolo. C’è inoltre la grafica all-over che trae ispirazione dagli abiti alpini "Österreich". Il rosso è protagonista assoluto, ma c'è anche il classico bianco: il colletto e soprattutto le maniche sono di questo colore, secondo un modello che ricorda quello storico dell'Arsenal. Sulla sinistra, all'altezza del cuore, c'è il simbolo della Federcalcio austriaca
TURCHIA (home) - Nuovo look anche per la nazionale turca: una banda rossa con al centro la mezza luna e la stella a cinque punte della bandiera nazionale domina la maglietta. Dettagli di maniche e girocollo sempre color rosso.
(Foto Twitter nazionale Turchia @MilliTakimlar)
TURCHIA (away) - A destra quella che dovrebbe essere (manca ancora all'appello nello store Nike) la maglia da trasferta. Stessa trama, ma è il rosso, a due sfumature, il colore dominante.
(Foto Twitter nazionale Turchia @MilliTakimlar)
SERBIA (home) - Casacca resa unica dalla grafica ispirata allo stile dei modelli tessili tradizionali che si trovano nell’abbigliamento, nell’arte e nell’architettura nazionale. Celebrato pure Nikola Tesla, pioniere dell'energia elettrica ed eroe nazionale serbo, il cui lavoro ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale. Trionfa il rosso nella versione casalinga, ma ci sono anche inserti bianchi nelle maniche e nel colletto
SERBIA (away) - La divisa da trasferta gioca invece sul contrasto chiaro-scuro, con fondo bianco e inserti blu elettrico sulle spalle
ISLANDA (home) - Nuove divise caratterizzate da una grafica all-over ispirata all’attività vulcanica del Paese e alle sue bellezze naturali. Grazie alla sua morfologia, l’isola porta alla produzione di colonne uniche e uniformi: proprio queste colonne di colore rosso sono poste sul fondo blu della maglia, che si completa con il logo Puma e quello della federcalcio entrambi di colore bianco
ISLANDA (away) - Bianco come la divisa da trasferta, che presenta il nuovo logo della nazionale islandese raffigurante gli spiriti guardiani del Paese: il toro, il gigante, l’avvoltoio e il drago
NORVEGIA (home) - Quasi totalmente rossa lo è anche la divisa norvegese, che lascia spazio ai dettagli color blu solo lungo i fianchi della maglietta.
(Foto Twitter nazionale Norvegia @nff_landslag)
NORVEGIA (away) - Decisamente più particolare la maglietta da trasferta, dove azzurro, bianco e blu si intrecciano in un motivo "glaciale".
(Foto Twitter nazionale Norvegia @nff_landslag)
REPUBBLICA CECA (home) - La divisa celebra il tiglio, simbolo slavo della libertà. Rossa come da tradizione, ma si differenzia per alcuni particolari: ecco gli inserti blu nelle maniche e nel colletto, adottata inoltre la grafica del tiglio che aggiunge un tocco in più di passione nazionale
FINLANDIA (home) - Altrettanto particolare la maglia della nazionale finlandese, che ricalca la bandiera nazionale con croce blu su sfondo bianco.
(Foto Twitter nazionale Finlandia @Huuhkajat)