Francia-Danimarca 1-2, gol e highlights: la doppietta di Cornelius abbatte i campioni

©Getty

Sorpresa nel match di esordio del gruppo A1 di Nations League, con la Francia campione in carica sconfitta dalla Danimarca. Dopo un primo tempo senza reti, ad aprire i conti nella ripresa è il solito Benzema con una meraviglia. Poi sale in cattedra l’ex Parma Cornelius, autore della doppietta decisiva per l’1-2 finale. Apprensione per le condizioni di Mbappé, costretto a uscire alla fine del primo tempo per un problema al ginocchio. Infortunio anche per Varane

1 nuovo post
Guy Stephane, storico assistente di Deschamps: con il Ct assente per un lutto, oggi c'è lui a guidare la Francia in panchina (ph. Getty)
- di ninocr
30' - Prova ad entrare in partita anche Mbappé: buona l'intenzione dell'attaccante francese, che riceve il pallone e prova il tiro a giro dal vertice alto dell'area di rigore. Il suo destro però è centrale e non troppo potente, Schmeichel blocca senza problemi.
- di ninocr
28' - Riparte la Danimarca con Wass, che scatta sulla destra e si accentra in cerca di un guizzo: messo giù da Lucas Hernandez, secondo l'arbitro non è fallo.
- di ninocr
27' - Problemi per Dolberg, che rimane a terra dolorante a una spalla dopo uno scontro di gioco con Tchouameni: si muove qualcosa sulla panchina della Danimarca, ma l'attaccante rientra in campo senza regolarmente.
- di ninocr
25' - Adesso è la Danimarca a mantenere il possesso del pallone in cerca di spazi, ma la difesa della Francia è attenta e non concede occasioni.
- di ninocr
21' - Continua la pressione della Francia, in proiezione offensiva ormai da qualche minuto. Coman cerca lo spunto sulla fascia e supera Nelsson in velocità, il difensore lo mette giù ma secondo l'arbitro non c''è nulla: si gioca.
- di ninocr
Le bandiere francesi sventolano a Saint-Denis (ph. Getty)
- di ninocr
15' - FRANCIA IN GOL, MA L'ASSISTENTE NON HA DUBBI: FUORIGIOCO! Mbappé imbuca per Benzema, che colpisce di destro e piazza il pallone all'angolino senza lasciare scampo a Schmeichel. Ma l'assistente dell'arbitro alza immediatamente la bandierina e segnala la posizione di fuorigioco: decisione immediatamente confermata, si rimane sullo 0-0.
- di ninocr
12' - BENZEMA A BOTTA SICURA, VESTERGAARD SALVA! Grandissima azione dell'attaccante del Real Madrid, che supera tre giocatori in dribbling in mezzo al campo e apre sulla destra per Kanté. Il centrocampista del Chelsea serve nuovamente il compagno che calcia in porta di prima: sulla traiettoria c'è Vestergaard, che salva la sua porta!
- di ninocr
12' - Primo corner per la Francia: pallone in mezzo e colpo di testa di Benzema, pallone fuori.
- di ninocr
9' - Griezmann prova a dare una scossa ai suoi. L'attaccante francese tira in porta da lontanissimo ma il suo tentativo è velleitario e finisce tra le braccia di Schmeichel.
- di ninocr
8' - Ancora nessuna occasione per la Francia, mentre la Danimarca è sempre ben disposta in campo. Già un paio di lanci illuminanti di Eriksen, centrale per la squadra di Hjulman.
- di ninocr
4' - MAEHLE SFIORA IL VANTAGGIO: PALO ESTERNO! La prima grande occasione è della Danimarca, che come preannunciato è ben organizzata e riparte alla grande. Dopo aver recuperato il pallone in mezzo al campo, Delaney serve in profondità Dolberg che colpisce in diagonale e sbuccia il pallone, sul quale però arriva Maehle sul secondo palo. L'esterno dell'Atalanta colpisce da posizione defilata e il suo tiro finisce sulla parte esterna del palo!
- di ninocr
3' - La Francia prova a manovrare e mantiene a lungo il possesso palla, ma non si aprono varchi nella difesa della Danimarca. che si chiude e riparte.
- di ninocr
Alcuni tifosi danesi piuttosto 'caratteristici' (ph. Getty)
- di ninocr
1' - A giocare il primo pallone è la Danimarca, in campo in maglia bianca con calzoncini rossi. Consueta divisa bleu per la Francia.
- di ninocr
calcio d'inizio!
SI PARTE: INIZIA FRANCIA-DANIMARCA!
- di ninocr
I due capitani, Lloris e Schmeichel, scambiano i gagliardetti. Ora le consuete foto di rito, poi il clacio d'inizio.
- di ninocr
A guidare la Francia dalla panchina sarà Guy Stephan. Deschamps negli scorsi giorni è stato colpito da un grave lutto, la perdita del padre, e ha lasciato il ritiro della Nazionale.
- di ninocr
È il momento della 'Marsigliese': tutto lo stadio canta l'inno nazionale francese!
- di ninocr