3-0 alla Svizzera, l'Italdonne resta nella Poule A di Nations League

Nations League
Foto Figc
italdonne2_jpg

Le azzurre di Soncin battono al Tardini di Parma per 3-0 la Svizzera e mantengono il posto nella Nations League chiudendo il girone alle spalle della Spagna e davanti alle elvetich e alla Svezia con le reti frmate da Giugliano nel primo tempo e da Caruso e Salvai nel secondo. "Azzurre straordinarie" il commento del presidente della Figc Gabriele Gravina

L’Italia fa festa al Tardini di Parma insieme ai tifosi, celebrando il successo con la Svizzera e il secondo posto nel girone di Nations League, ottenuto grazie alla contemporanea sconfitta della Svezia sul campo della Spagna (a Malaga finisce 5-3). Un gruppo che nonostante il livello delle avversarie ha sempre creduto nell’impresa, portata a termine con la vittoria in casa delle campionesse del mondo e con il successo sulla Svizzera, firmato dalla rete nel primo tempo di Giugliano e dai sigilli nella ripresa di Salvai e Caruso. La Nazionale scavalca così le scandinave, rimanendo nella Lega A della competizione senza dover passare dallo spareggio. Ad aprile inizieranno le qualificazioni per il Campionato Europeo del 2025, ma ci sarà tempo per concentrarsi sul nuovo capitolo che vedrà protagonista la squadra di Soncin, ora è il momento di celebrare il nuovo corso e una seconda parte di 2023 praticamente perfetta.

Gravina: "Azzurre straordinarie", Soncin: "Grande emozione"

“Azzurre straordinarie! - commenta così la vittoria contro le elvetiche il presiedente della Figc Gabriele Gravina - "Il secondo posto in un girone durissimo con Spagna, Svezia e Svizzera rappresenta qualcosa di più di una tappa nel percorso di ricostruzione della Nazionale iniziato dopo l’estate con grande merito del Ct Soncin. Complimenti alle ragazze e a tutto lo staff per il traguardo prestigioso, che ci consente di preparare le qualificazioni al campionato europeo con grande fiducia”. “Un’emozione indescrivibile – dichiara Soncin dopo il fischio finale – "queste grandi prestazioni ci fanno capire l’enorme potenziale del gruppo. Ho creduto nell’impresa dal primo minuto in cui ho conosciuto le ragazze, con loro viviamo uno scambio di emozioni continue che solo l’azzurro può regalarti. Hanno lottato, dimostrato grande orgoglio e attaccamento alla maglia. Ringraziamo Parma per la grande accoglienza e per l’atmosfera che c’era stasera. Uno dei nostri obiettivi è quello di riportare entusiasmo attorno a questa Nazionale”.

 

italia_femminile

vedi anche

Che impresa dell'Italia: battuta 3-2 la Spagna