La Nazionale di calcio compie 110 anni. Le parole di Gravina e Mancini

COMPLEANNO

Giornata speciale per la Nazionale di calcio italiana, che oggi compie 110 anni. Il 15 maggio 1910, avversaria la Francia, la prima sfida dell'Italia. Il presidente FIGC Gabriele Gravina: "Celebriamo il passato guardando con fiducia al futuro". Mancini: " La Nazionale simbolo di un Paese che nelle difficoltà sa rialzarsi". Il Ct questa sera alle ore 20.00 interverrà a Sky Sport 24

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE DEL 15 MAGGIO

 

Quattro coppe del mondo. Un campionato europeo. Una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Partite memorabili. Ma soprattutto, le emozioni che l’Azzurro ha saputo trasmettere ad un intero popolo, di generazione in generazione. E’ un giorno speciale per la Nazionale italiana di calcio, che proprio oggi compie 110 anni. Il 15 maggio 1910, all’Arena Civica di Milano, l’esordio dell’Italia (in quell’occasione vestita di bianco) contro la Francia. Un battesimo vincente (6-2 il finale), rievocato nella campagna della Figc per celebrare questo traguardo attraverso lo slogan "Insieme da 110 anni. Oggi come allora", con le immagini dei protagonisti di quella sfida.

Gravina: "Celebriamo il passato guardando con fiducia al futuro"

Attraverso il sito della FIGC, queste le dichiarazioni del presidente Gabriele Gravina: "La Nazionale di calcio è un patrimonio di tutti gli italiani; da 110 anni rappresenta un elemento di coesione sociale e un moltiplicatore di emozioni che non hanno mai smesso di appassionare, nemmeno nei momenti più difficili della storia del nostro Paese. L’auspicio è di rivedere presto in campo la Nazionale di Mancini, per continuare a scrivere nuove pagine di questo splendido racconto. Celebriamo il passato guardando con fiducia al futuro".

Mancini: "Nelle difficoltà sappiamo rialzarci"

Il Ct della Nazionale Roberto Mancini, pronto ad affrontare la sfida degli Europei slittati al 2021 causa pandemia, ha aggiunto: "La Nazionale è il simbolo di un Paese che nei momenti di difficoltà ha sempre saputo rialzarsi, mostrando quella coesione e quello spirito collaborativo che rappresentano da sempre due qualità distintive di noi italiani. E’ un onore poter guidare una squadra che gode del sostegno di milioni di connazionali, che ringrazio per l’affetto e la passione con cui ci hanno seguito e a cui spero di poter regalare presto le soddisfazioni che meritano". Per l'occasione, Mancini interverrà questa sera alle 20.00 su Sky Sport 24

Celebrazioni via social

Al momento, le celebrazioni avverranno soprattutto attraverso una campagna digital sui social della Nazionale. Appena la situazione lo consentirà, appuntamento all’Arena Civica di Milano, dove verrà affissa una targa proprio in ricordo della prima partita dell’Italia.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche