Italia-Argentina 0-3: decidono i gol di Lautaro, Di Maria e Dybala
E’ la nazionale di Scaloni ad aggiudicarsi il trofeo in palio tra i campioni del Sudamerica e i campioni d’Europa. L’Italia parte bene creando un paio di buone occasioni con Raspadori e Bernardeschi. Poi Messi prende in mano l’albiceleste e suggerisce il vantaggio a Lautaro. Al 46’ Di Maria fa 2-0 su assist dell’interista. Nella ripresa è Donnarumma a sventare a più riprese il terzo gol argentino che arriva al 94' grazie al neo entrato Dybala
ITALIA-ARGENTINA 0-3
28' Lautaro, 46' Di Maria, 94' Dybala
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (46' Lazzari), Emerson (77' Bastoni) Palmieri; Barella, Jorginho, Pessina (62' Spinazzola); Bernardeschi (46' Locatelli), Belotti (46' Scamacca), Raspadori. Ct. Mancini
ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Molina, Romero (85' Pezzella), Otamendi, Tagliafico; De Paul (76' Palacios), Rodriguez, Lo Celso (90' Dybala); Messi, Lautaro Martínez (85' Alvarez), Di Maria (90' N. Gonzalez). Ct. Scaloni.
Ammoniti: Otamendi, Bonucci, Di Lorenzo
Ovazione nello stadio nel momento in cui i maxi schermi hanno mostrato l'arrivo a Wembley di Lionel Messi.
L'Italia di Roberto Mancini detiene il record di imbattibilità assoluta, stabilito tra il 10 ottobre 2018 e il 6 ottobre 2021, con 37 partite consecutive senza sconfitte.
Dei 21 vincitori complessivi, 12 provengono dall'Europa (Germania/Germania Ovest 4, Italia 4, Francia 2, Inghilterra 1, Spagna 1) mentre nove dal Sud America (Brasile 5, Argentina 2, Uruguay 2).
Le statistiche sono inequivocabili quando si tratta di stabilire quali sono i continenti calcistici di maggior successo del pianeta; da quando la Coppa del Mondo FIFA è stata disputata per la prima volta nel 1930, ogni singolo finalista è stato europeo o sudamericano.
In passato si era giocata una partita ufficiale tra i campioni d'Europa e del Sud America sotto il nome di Coppa Artemio Franchi. La prima partita si è disputata nel 1985, con la Francia che ha battuto l'Uruguay per 2-0 a Parigi, ma la seconda (e ultima) edizione si è svolta solo otto anni dopo, con l'Argentina che ha avuto la meglio sulla Danimarca per 5-4 ai rigori dopo un 1-1 in casa a Mar del Plata.
Nei 15 precedenti tra le due squadre, il bilancio è leggermente in favore dell'Italia che è avanti con sei vittorie contro le quattro dell'Argentina; cinque i pareggi.
L'Argentina ha avuto la meglio nelle ultime sfide: da un'amichevole persa 3-1 contro l'Italia nel 1987, l'Albiceleste è imbattuta da cinque partite contro gli Azzurri e ha vinto tutti e tre gli incontri disputati nel XXI secolo. Il più recente è stato il successo in amichevole per 2-0 al City of Manchester Stadium nel marzo 2018.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori. Ct. Mancini
ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martínez, Di Maria. Ct. Scaloni.
Statistiche e curiosità
Si scontrano la nazionale vincitrice dell’Europeo 2020 e quella che si è aggiudicata la Coppa America 2021, la Finalissima 2022 torna a distanza di 29 anni (in precedenza il trofeo era denominato Coppa Artemio Franchi). Il 24 febbraio 1993 infatti all’Estadio Josè Maria Minella la gara Argentina-Danimarca si conclude 5-4 ai rigori, in precedenza il 21 agosto 1985 al Parco dei Principi la partita Francia-Uruguay termina 2-0