Italia-Argentina 0-3: decidono i gol di Lautaro, Di Maria e Dybala

a wembley

E’ la nazionale di Scaloni ad aggiudicarsi il trofeo in palio tra i campioni del Sudamerica e i campioni d’Europa. L’Italia parte bene creando un paio di buone occasioni con Raspadori e Bernardeschi. Poi Messi prende in mano l’albiceleste e suggerisce il vantaggio a Lautaro. Al 46’ Di Maria fa 2-0 su assist dell’interista. Nella ripresa è Donnarumma a sventare a più riprese il terzo gol argentino che arriva al 94' grazie al neo entrato Dybala

LE PAGELLE

ITALIA-ARGENTINA 0-3

28' Lautaro, 46' Di Maria, 94' Dybala

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (46' Lazzari), Emerson (77' Bastoni) Palmieri; Barella, Jorginho, Pessina (62' Spinazzola); Bernardeschi (46' Locatelli), Belotti (46' Scamacca), Raspadori. Ct. Mancini
 

ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Molina, Romero (85' Pezzella), Otamendi, Tagliafico; De Paul (76' Palacios), Rodriguez, Lo Celso (90' Dybala); Messi, Lautaro Martínez (85' Alvarez), Di Maria (90' N. Gonzalez). Ct. Scaloni.

 

Ammoniti: Otamendi, Bonucci, Di Lorenzo

1 nuovo post
Stasera a Wembley andrà in scena la Finalissima tra Italia e Argentina, una sfida che quasi 40 anni fa rappresentò una svolta importante per gli Azzurri verso il trionfo al Mondiale in Spagna. Era il 29 giugno 1982, la prima partita della seconda fase a gironi, e la nostra Nazionale si impose con il punteggio di 2-1. Ricordate i protagonisti del match? GUARDA LE FOTO
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Italia in grafica
- di Redazione SkySport24

Ovazione nello stadio nel momento in cui i maxi schermi hanno mostrato l'arrivo a Wembley di Lionel Messi.

- di Redazione SkySport24

L'Italia di Roberto Mancini detiene il record di imbattibilità assoluta, stabilito tra il 10 ottobre 2018 e il 6 ottobre 2021, con 37 partite consecutive senza sconfitte.

- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Italia a Wembley
- di Redazione SkySport24

Dei 21 vincitori complessivi, 12 provengono dall'Europa (Germania/Germania Ovest 4, Italia 4, Francia 2, Inghilterra 1, Spagna 1) mentre nove dal Sud America (Brasile 5, Argentina 2, Uruguay 2).

- di Redazione SkySport24

Le statistiche sono inequivocabili quando si tratta di stabilire quali sono i continenti calcistici di maggior successo del pianeta; da quando la Coppa del Mondo FIFA è stata disputata per la prima volta nel 1930, ogni singolo finalista è stato europeo o sudamericano.

- di Redazione SkySport24

In passato si era giocata una partita ufficiale tra i campioni d'Europa e del Sud America sotto il nome di Coppa Artemio Franchi. La prima partita si è disputata nel 1985, con la Francia che ha battuto l'Uruguay per 2-0 a Parigi, ma la seconda (e ultima) edizione si è svolta solo otto anni dopo, con l'Argentina che ha avuto la meglio sulla Danimarca per 5-4 ai rigori dopo un 1-1 in casa a Mar del Plata.

- di Redazione SkySport24

Nei 15 precedenti tra le due squadre, il bilancio è leggermente in favore dell'Italia che è avanti con sei vittorie contro le quattro dell'Argentina; cinque i pareggi.

- di Redazione SkySport24

L'Argentina ha avuto la meglio nelle ultime sfide: da un'amichevole persa 3-1 contro l'Italia nel 1987, l'Albiceleste è imbattuta da cinque partite contro gli Azzurri e ha vinto tutti e tre gli incontri disputati nel XXI secolo. Il più recente è stato il successo in amichevole per 2-0 al City of Manchester Stadium nel marzo 2018.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Argentina: Scaloni manda in campo Lo Celso e non Dybala come inizialmente da formazione Uefa. Giocano dal 1' Lautaro e Messi. Di Maria completa il tridente. In difesa gioca Tagliafico e non Acuna a sinistra
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: come già anticipato alla vigilia, Mancini è costretto a fare a meno di Insigne. Al suo posto Raspadori nel tridente completato da Belotti e Bernardeschi. Ultima di Chiellini in azzurro
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori. Ct. Mancini

ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martínez, Di Maria. Ct. Scaloni.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Si scontrano la nazionale vincitrice dell’Europeo 2020 e quella che si è aggiudicata la Coppa America 2021, la Finalissima 2022 torna a distanza di 29 anni (in precedenza il trofeo era denominato Coppa Artemio Franchi). Il 24 febbraio 1993 infatti all’Estadio Josè Maria Minella la gara Argentina-Danimarca si conclude 5-4 ai rigori, in precedenza il 21 agosto 1985 al Parco dei Principi la partita Francia-Uruguay termina 2-0

- di Redazione SkySport24
I confronti totali tra gli Azzurri e la Albiceleste sono 15 con sei vittorie per Acerbi e compagni, cinque successi per la Selecciòn e quattro pareggi.
- di Redazione SkySport24
Le due nazionali si sono affrontate l’ultima volta in amichevole il 23 marzo 2018. Nel campo neutro del City of Manchester Stadium Argentina-Italia si conclude 2-0 (sulla panchina azzurra sedeva Gigi Di Biagio).
- di Redazione SkySport24
Più in generale la formazione di Roberto Mancini non batte l’Albiceleste da 34 anni. Il 10 giugno 1987 infatti sul neutro dell’Hardturm Stadion di Zurigo Italia-Argentina finisce 3-1 con reti di Fernando De Napoli, autogol di Oscar Garrè, rete della Selecciòn firmata da Maradona e gol nei minuti finali siglato da Vialli.
- di Redazione SkySport24
L’Argentina si è aggiudicata gli ultimi quattro scontri diretti compresa la storica semifinale disputata allo stadio San Paolo di Napoli nei mondiali di Italia ’90 (3 luglio, 3-4 ai calci di rigore).
- di Redazione SkySport24
Arbitra il cileno Piero Daniel Maza Gòmez
- di Redazione SkySport24