L'Italia Under 20 fa tripletta: vinta ancora l'Elite League come nel 2022 e 2023

Nazionale
italia_under_20_sito_federazione

La squadra di Bollini chiude con un pareggio contro la Romania e da imbattuta. Decisive le vittorie su Repubblica Ceca, Polonia, il 3-0 all'Inghilterra e i due gol al Portogallo. È la terza affermazione di fila per gli azzurrini. Il Ct: "I ragazzi sentono l'importanza della maglia azzurra"

ITALIA-VENEZUELA LIVE

Ancora Italia, ancora Elite League, la competizione riservata a otto nazionali Under 20 giunta alla sua quinta edizione. Come nel 2021-22 e nel 2022-23, sono stati gli azzurrini ad aggiudicarsi il titolo, giunto aritmeticamente dopo il pareggio 0-0 contro la Romania. È stato solo il secondo pareggio dopo quello all'esordio del torneo contro la Germania, dunque quattro vittorie: 1-0 contro Repubblica Ceca e Polonia, il 3-0 all'Inghilterra e il 2-1 al Portogallo. Imbattuti.

Il Ct Bollini: "I ragazzi sentono l'importanza della maglia azzurra"

La partita si è aperta col minuto di raccoglimento in memoria di Joe Barone. Italia subito più pericolosa in avvio, è però nella ripresa che si crea la più grande chance dalla gara quando il sinistro di Raimondo - 9 gol in B quest'anno con la maglia della Ternana - colpisce in pieno la traversa. Bollini &Co chiudono da imbattuti con 14 punti in classifica. "I ragazzi meritano questa vittoria - sono state le parole del Ct Bollini -. Chiudere questo torneo con quattro vittorie e due pareggi giocando quattro gare in trasferta è un grande risultato. E il pari di oggi è arrivato contro una Romania che le sue due partite le aveva vinte in casa. Nel primo tempo potevamo fare un po' meglio, contro una squadra comunque compatta; nella ripresa, invece, siamo stati più efficaci con le linee di passaggio. Ci siamo messi a tre dietro per sfruttare le corsie esterne e i riferimenti alti, creando anche diverse occasioni per vincere. Questa è la vittoria di un gruppo che aveva in campo ragazzi della Primavera, di Serie C, di Serie B e di Serie A: un gruppo amalgamato in maniera non scontata, che ha saputo recepire l'importanza della maglia azzurra e che ha dimostrato di crescere nel gioco, nell'atteggiamento e nei risultati, in un percorso che non si esaurisce oggi". 

51900672

azzurrini

Pafundi prenota il futuro: che numeri a Losanna!

Il tabellino

ROMANIA-ITALIA 0-0

ROMANIA (4-2-3-1): Popa; Strata, Dutu, Rimovecz, Suteu; Filip (92' Gergely), Szilagyi; Bordusanu (60' Sfait), David (73'Ciuciulete), Bodisteanu (72' Cojocaru); Blanuta (60' Trica). Ct. Curelea

 

ITALIA (4-3-3): Palmisani (88' Vismara); Barbieri (46' Giovane), Riccio, Bonfanti (80' Regonesi), Angori (46' Missori); Terracciano (46' Marcandalli), Amatucci (80' Pisilli), Ignacchiti (46' Faticanti); D'Andrea (37' Distefano), Raimondo (88' Abiuso), Cherubini (73' Cassano). Ct. Bollini

 

La classifica (tra parentesi le gare giocate)

  1. ITALIA 14 pt. (6 giocate)
  2. Germania 11 pt. (6 giocate)
  3. Portogallo 10 pt. (7 giocate)
  4. Polonia 7 pt. (4 giocate)
  5. Romania 7 pt. (6 giocate)
  6. Norvegia 6 pt. (3 giocate)
  7. Inghilterra 3 pt. (4 giocate)
  8. Repubblica Ceca 1 pt. (6 giocate)