La squadra di Bollini chiude con un pareggio contro la Romania e da imbattuta. Decisive le vittorie su Repubblica Ceca, Polonia, il 3-0 all'Inghilterra e i due gol al Portogallo. È la terza affermazione di fila per gli azzurrini. Il Ct: "I ragazzi sentono l'importanza della maglia azzurra"
Ancora Italia, ancora Elite League, la competizione riservata a otto nazionali Under 20 giunta alla sua quinta edizione. Come nel 2021-22 e nel 2022-23, sono stati gli azzurrini ad aggiudicarsi il titolo, giunto aritmeticamente dopo il pareggio 0-0 contro la Romania. È stato solo il secondo pareggio dopo quello all'esordio del torneo contro la Germania, dunque quattro vittorie: 1-0 contro Repubblica Ceca e Polonia, il 3-0 all'Inghilterra e il 2-1 al Portogallo. Imbattuti.
Il Ct Bollini: "I ragazzi sentono l'importanza della maglia azzurra"
La partita si è aperta col minuto di raccoglimento in memoria di Joe Barone. Italia subito più pericolosa in avvio, è però nella ripresa che si crea la più grande chance dalla gara quando il sinistro di Raimondo - 9 gol in B quest'anno con la maglia della Ternana - colpisce in pieno la traversa. Bollini &Co chiudono da imbattuti con 14 punti in classifica. "I ragazzi meritano questa vittoria - sono state le parole del Ct Bollini -. Chiudere questo torneo con quattro vittorie e due pareggi giocando quattro gare in trasferta è un grande risultato. E il pari di oggi è arrivato contro una Romania che le sue due partite le aveva vinte in casa. Nel primo tempo potevamo fare un po' meglio, contro una squadra comunque compatta; nella ripresa, invece, siamo stati più efficaci con le linee di passaggio. Ci siamo messi a tre dietro per sfruttare le corsie esterne e i riferimenti alti, creando anche diverse occasioni per vincere. Questa è la vittoria di un gruppo che aveva in campo ragazzi della Primavera, di Serie C, di Serie B e di Serie A: un gruppo amalgamato in maniera non scontata, che ha saputo recepire l'importanza della maglia azzurra e che ha dimostrato di crescere nel gioco, nell'atteggiamento e nei risultati, in un percorso che non si esaurisce oggi".
azzurrini
Pafundi prenota il futuro: che numeri a Losanna!
Il tabellino
ROMANIA-ITALIA 0-0
ROMANIA (4-2-3-1): Popa; Strata, Dutu, Rimovecz, Suteu; Filip (92' Gergely), Szilagyi; Bordusanu (60' Sfait), David (73'Ciuciulete), Bodisteanu (72' Cojocaru); Blanuta (60' Trica). Ct. Curelea
ITALIA (4-3-3): Palmisani (88' Vismara); Barbieri (46' Giovane), Riccio, Bonfanti (80' Regonesi), Angori (46' Missori); Terracciano (46' Marcandalli), Amatucci (80' Pisilli), Ignacchiti (46' Faticanti); D'Andrea (37' Distefano), Raimondo (88' Abiuso), Cherubini (73' Cassano). Ct. Bollini
La classifica (tra parentesi le gare giocate)
- ITALIA 14 pt. (6 giocate)
- Germania 11 pt. (6 giocate)
- Portogallo 10 pt. (7 giocate)
- Polonia 7 pt. (4 giocate)
- Romania 7 pt. (6 giocate)
- Norvegia 6 pt. (3 giocate)
- Inghilterra 3 pt. (4 giocate)
- Repubblica Ceca 1 pt. (6 giocate)