Arsenal ribaltato, riscatto Guardiola: 2-1 City

Premier League
Il City ha battuto 2-1 l'Arsenal nella 17^ giornata di Premier League (Foto Getty)
sterling_2_getty

Gunners in vantaggio già al 5' con Walcott. Nella ripresa il pareggio dei padroni di casa arriva al 47' con Sanè, poi il decisivo sorpasso con Sterling al 72'. I Citizens conquistano il secondo successo di fila e scavalcano in classifica proprio i londinesi prendendosi il secondo posto

Doveva essere la partita del definitivo rilancio per il Manchester City in campionato dopo la vittoria con il Watford (2-1) e la squadra di Guardiola la sua missione l'ha compita: 2-1 in rimonta all'Arsenal per archiviare un inizio di stagione non certo all'altezza delle aspettative per i Citizens. Per l'allenatore spagnolo un successo che sa di riscatto e soprattutto vale il secondo posto solitario in classifica (scavalcato proprio l'Aresenal).

La partita - Comincia malissimo per i padroni di casa. Al 5' l'Arsenal già in vantaggio. Sanchez è semplicemente perfetto nel cerare e trovare Walcott con un filtrante che lo mette davanti a Bravo per l'1-0. Quella del numero 14 è l'8^ rete in campionato e 10^ stagionale. Il City reagisce subito con un copo di testa di Sterling che termina sul fondo, ma fino al break è sempre poco incisivo e fatica a trovare gli spazi per colpire un avversario che difende alto e chiude ogni più piccolo varco, soprattutto a De Bruyne. La ripresa è altra roba: passano due minuti e Sanè pareggia. Il tedesco, servito da Silva, scatta sul filo del fuorigioco e supera Cech in uscita. Difesa dell'Arsenal stavolta non pervenuta, segno di un match che sta per cambiare definitivamente volto. "Bang" posta l'account ufficiale del City quando De Bruyne - un altro De Bruyne rispetto a quello del primo tempo - serve Sterling che supera Cech con un rasoterra. Al 72' Arsenal ribaltato e quinto gol in questa Premier per Sterling (secondo consecutivo dopo quello al Watford). Per il City potrebbe essere cominciato un altro campionato, almeno per provare a restare nella scia del Chelsea. 

Tottenham-Burnley 2-1 - Stesso risultato e stesso andamento del match di Manchester anche a Londra, dove a White Hart Lane il Tottenham ha battuto il Burnley. Ospiti a sorpresa avanti al 21' con Barnes, poi il pareggio degli Spurs con Alli al 27'. La squadra di Pochettino al 71' mette la freccia con Rose. E sono tre punti pesantissimi per conservare il quinto posto e tenere a distanza il Manchester United (30 pt, -3). Per il Burnley, invece, campanello d'allarme: la zona retrocessione è a soli 2 punti di distanza.

Bournemouth-Southampton 1-3 - Anche la gara giocata al Dean Court di Bournemouth è la storia di una rimonta, in questo caso del Southampton. Sotto di un gol al 6' (segna il difensore olandese Akè), i Saintsdi Puel reagiscono subito e vincono grazie alla rete di Bertrand al 14' e ai due gol di Rodriguez (48' e 85'). Il 27enne attaccante di Burnley non è stato l'unico ad aver realizzato una doppietta in questo turno di Premier: la sua arriva dopo quella di Ibrahimovic nel successo esterno dello United sul campo del West Brom e quella di Negredo nella vittoria interna dello Middlesbrough contro lo Swansea.
Il turno si chiude con il Monday Night tra Everton e Liverpool.