I Reds tengono il passo del Chelsea, Stoke ko

Premier League
Il Liverpool schianta 4-1 lo Stoke City (foto Getty)

Lo Stoke trova l'1-0 ad Anfield e sfiora il raddoppio nella prima mezz'ora di gioco, ma il Liverpool nel finale del primo tempo trova la reazione e nella ripresa prende il largo. La squadra di Conte resta lontana 6 punti, il 31 dicembre lo scontro diretto con il City, terzo a -1

LIVERPOOL-STOKE CITY 4-1
12' Walters (SC), 34' Lallana (L), 44' Firmino (L), 59' aut. Imbula Wanmga (L), 70' Sturridge (L)

La Kop…erativa del gol colpisce ancora: 5 giocatori con oltre 5 reti, 85 reti nell'anno solare: nessuno in Premier League come il Liverpool, che ribalta l'impegno della 18esima giornata contro lo Stoke chiudendo il match 4-1, dopo essere passato in svantaggio. Tre punti che valgono oro, perchè permettono ai Reds di restare ancorati al secondo posto a -6 dal Chelsea. Sorpassato il City, che ora resta un gradino più sotto. Sale l'attesa per il 31 dicembre, quando ci sarà lo scontro diretto (non a caso in tribuna ad Anfield c'è anche Guardiola).

Match in salita - Dopo appena 12' a sorpresa il Liverpool è costretto a rincorrere: lo Stoke passa al primo tiro con Walters, che di testa con un'ottima scelta di tempo anticipa la difesa avversaria. Gol n.41 per l'attaccante irlandese, miglior cannoniere della storia della Premier per i Potters. Il Liverpool rischia grosso anche al 19', è Mignolet a fermare un'incursione di Allen. Sfiorato il 2-0 i padroni di casa alzano il ritmo: al 22' fanno le prove generali del pareggio, quando Crouch salva sulla linea negando la gioia a Firmino. E' solo questione di tempo: nell'arco di 10' si concretizza l'assalto della squadra di Klopp. Al 35' Lallana trova il buco giusto in cui infilare il pallone dell'1-1, al 44' servito da Milner Firmino col sinistro trova la rete del sorpasso. Sei centri e tre assist in 17 partite di campionato per il brasiliano, che ritrova il gol dopo essere rimasto a digiuno per sei partite.

Ripresa in scioltezza - Nel secondo tempo il Liverpool dilaga: l'autogol di Imbula al 60' condanna lo Stoke a un finale amaro, Sturridge in 20 secondi entra in campo e chiude il match con il definitivo 4-1. I Reds salgono a quota 40 in classifica, mentre gli uomini di Mark Hughes vedono la zona retrocessione: fermi a 21 punti, hanno bisogno al più presto di un netto cambio di marcia per evitare guai.