Liverpool anti-Chelsea: Klopp stende il City

Premier League
Il Liverpool è l'anti Chelsea: Reds a -6 dai Blues di Conte (Getty)

Il big match della 19^ giornata di Premier League è dei Reds. Un gol di testa di Wijnaldum all'8' decide la sfida di Anfield e proietta la sua squadra al secondo posto della classifica di Premier. A -6 dai Blues di Antonio Conte

LIVERPOOL-MANCHESTER CITY 1-0

8' Wijnaldum

Cronaca e tabellino del match

L’anti-Conte è Jurgen Klopp. Il Liverpool vince l’ultima partita dell’anno della Premier League (il big match con il Manchester City) e vola a -6 dal lanciatissimo Chelsea, che ha ottenuto contro lo Stoke City la tredicesima vittoria consecutiva. Decide la gara un perfetto colpo di testa di Wijnaldum all’8’ del primo tempo. Ancora una volta importantissimo Adam Lallana: settimo assist per lui in questa stagione (in diciassette presenze). Partita non bellissima ad Anfield, che conferma le difficoltà soprattutto difensive della squadra di Pep Guardiola. In questa stagione il Manchester City ha mantenuto la sua porta inviolata solo quattro volte su diciannove partite.

Le scelte - Klopp, ancora senza Coutinho, opta per un 4-3-3 con Manè, Firmino e Lallana davanti. Guardiola rilancia Yaya Tourè dal primo minuto accanto a Fernandinho. Davanti Sterling, Silva e De Bruyne partono alle spalle di Aguero. Dopo il gol di Georginio Wijnaldum all’8’ il Liverpool ha controllato bene la gara, senza rischiare praticamente nulla fino al 45'.

City più aggressivo nella ripresa - Nella seconda parte di gara, Silva prende per mano i suoi compagni e al 55’ sfiora il secondo palo: Mignolet controlla. I ragazzi di Guardiola spingono e si fanno vedere con maggior frequenza nell’area dei Reds. Il pareggio, però, non arriva. Klopp dà spazio a Origi (al posto di Henderson), e il Liverpool torna a controllare della gara. Grandissime occasioni, per entrambe le squadre, non se ne vedono. Guardiola le prova tutte (dentro Iheanacho e Jesus Navas per Yaya Tourè e Zabaleta), ma non ha grande fortuna. La squadra di Klopp vola al secondo posto a -6 dal Chelsea infilando la quarta vittoria consecutiva. Per il City, terzo a 39 punti, uno stop dopo tre vittorie di fila. L’ultima contro il Leicester il 10 dicembre scorso.