In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

FA Cup, l'Arsenal rischia ma passa. Leicester ok

Premier League
L'esultanza dei giocatori del Leicester: 2-1 all'Everton a Goodison Park (Foto Getty)

Nei 32esimi di finale i Gunners rimontano il Preston North End: 2-1 col solito Giroud. Il Manchester United batte 4-0 il Reading, la squadra di Ranieri si prende la rivincita con l'Everton dopo il ko in Premier di due settimane fa. Passa il turno anche il Watford, Zola al replay

Condividi:

Poteva essere la favola di giornata, invece niente. "Colpa" del solito Giroud, che all'89' della sfida tra Arsenal e Preston North End, club 11esimo nella seconda serie inglese, segna il gol del 2-1 e manda ai sedicesimi di FA Cup la squadra di Wenger, chiudendo una giornata di Coppa d'Inghilterra ricchissima di gol e spettacolo. I Gunners nel primo tempo rischiano la figuraccia: completamente spaesati, gelati dal gol di Robinson dopo 7', vanno vicini a subire il 2-0 più di una volta. Ma riescono a tenere fino al riposo e alla prima azione buona della ripresa Ramsey rimette le cose a posto. Sembra che si debba andare al replay. Fino al late goal di Giroud, inarrestabile in questo periodo, soprattutto negli ultimi minuti: 10 gol per lui nelle ultime 8 apparizioni dall'inizio. Così l'Arsenal supera il terzo turno per il 21esimo anno di fila. E il Preston rimanda la favola all'anno prossimo.

MOU RITROVA RASHFORD

Nel primo match della giornata tutto semplice per il Manchester United di Mourinho, che lascia in panchina Ibrahimovic e Mkhitaryan e contro il Reading lancia Rashford al centro dell'attacco. Il ragazzino non segnava da settembre e aveva bisogno di sbloccarsi: ci è riuscito con la prima doppietta dal febbraio 2016 – il secondo gol su regalo del portiere Al-Habsi – che è valsa il 3-0 e il 4-0, dopo le reti di Rooney e Martial. Con il gol dell'1-0 il capitano dello United entra nella leggenda: eguagliati i 249 gol di Sir Bobby Charlton con la maglia dei Red Devils. E Wazza ha solo 30 anni. Lo United avanza senza problemi ai sedicesimi di finale e centra l'ottava vittoria consecutiva tra tutte le competizioni. Non succedeva dal 2009: forse Mourinho ha davvero trovato la quadra.

 

LEICESTER, IN COPPA TUTTO LISCIO

Avanza anche il Leicester, compiendo una mezza impresa a Goodison Park. Succede tutto in 8 minuti nella ripresa, tra il 63' e il 70': Lukaku porta in vantaggio l'Everton col suo 7° gol in altrettante partite di FA Cup con la maglia dei Toffees, ma poi sale in cattedra Ahmed Musa. Il nigeriano infila una doppietta in 4 minuti e ribalta il match. Everton eliminato e Leicester ai sedicesimi. Una notizia non positiva per tutti: la squadra, agli ottavi di Champions League ma quintultima in campionato, resta impegnata su tutti i fronti.

 

GLI ALTRI MATCH: MAZZARRI OK, ZOLA AL REPLAY

Nelle altre sfide tra club di Premier League l'Hull City elimina la Swansea (2-0, in gol anche Abel Hernandez) mentre Sunderland e Burnley andranno al replay dopo lo 0-0 di oggi. La sorpresa arriva dal Britannia Stadium dove lo Stoke City di Shaqiri e Crouch cade in casa con il Wolverhampton, sedicesimo in Championship: 2-0 per il Wolves e Potters eliminati. Scherzetto a domicilio anche del Derby County (7° in seconda divisione) al West Bromwich, che perde 2-0 in casa. Avanti il Watford di Mazzarri (2-0 sul Burton Albion), mentre il Birmingham di Gianfranco Zola non va oltre l'1-1 in casa contro il Newcastle di Benitez: si rigiocherà al St James' Park. Clamorosa impresa del Millwall, 9° in League One, che batte il Bournemouth per 3-0: una delle grandi storie che questa coppa dal fascino eterno sa regalare.