In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Fifa, è Ranieri il miglior allenatore dell'anno

Premier League
Claudio Ranieri premiato da Diego Armando Maradona (Getty)

L'allenatore del Leicester è stato votato come migliore della sua categoria davanti a Zidane e Fernando Santos. "Ho 65 anni e ho iniziato adesso a vincere qualcosa, voglio solo andare avanti e continuare così. Il bello inizia ora", ha dichiarato dopo aver ricevuto il premio

Condividi:

Claudio Ranieri ha vinto il FIFA Football Award come miglior allenatore del 2016. Dopo la favola Leicester, un altro miracolo per il condottiero italiano che è stato premiato al gala di Zurigo di fronte ai più grandi personaggi del calcio del presente e del passato. Ad annunciare il suo nome è stato Diego Armando Maradona. Un bacio alla moglie Rosanna seduta accanto a lui, una stretta di mano per gli 'avversari' Fernando Santos (campione d’Europa con il Portogallo) e Zinedine Zidane (campione d’Europa e del mondo con il Real Madrid); poi le prime parole sul palco: "Sono pazzo di felicità - ha detto l’allenatore del Leicester - in Inghilterra nella scorsa stagione è successo qualcosa di incredibile. Per me essere qui con tutte queste leggende è qualcosa di fantastico, ora ho anche vinto questo grande premio. Ringrazio chi mi ha votato, la mia famiglia, mia moglie, i miei giocatori senza i quali non avrei potuto fare niente e il mio presidente".

"Il bello inizia adesso" - "Quello che ci è accaduto è stato veramente strano, nessuno si sarebbe mai aspettato che vincessimo noi il titolo - ha continuato emozionato Ranieri - Dani Alves prima ha detto che a 30 anni deve iniziare a fare qualcosa di serio, io ho 65 anni ed ho iniziato adesso a vincere qualcosa, quindi ora voglio solo andare avanti e continuare così. Il bello inizia adesso". Proprio il 'miracolo Leicester', che ha visto la squadra trionfare a maggio nel campionato inglese davanti alle favorite Chelsea, Manchester City, United e Arsenal, è stato determinante per la vittoria del premio. L’ex allenatore di Juventus, Roma e Inter è stato capace di guidare la sua formazione prima in testa alla classifica della Premier League, poi fino al titolo. Un primo trofeo qualche mese fa, poi uno secondo - questa volta personale - oggi a Zurigo.

Meglio di Zidane e Fernando Santos - Ranieri ha superato la concorrenza di Zidane e Fernando Santos, la sua impresa è stata riconosciuta ancora una volta, la giuria ha votato per lui come migliore del 2016. Poche settimane fa anche altri componenti della squadra inglese - su tutti Vardy e Mahrez - erano stati inseriti tra le prime posizioni della classifica del pallone d’oro. Questa sera è toccato a Ranieri ritirare il premio come migliore della sua categoria. Come ha detto lo stesso allenatore il bello viene ora, ma l'attuale situazione del Leicester non è proprio come quella dell'anno passato. Le Foxes si trovano al quindicesimo posto in classifica con 21 punti e nel prossimi impegno in campionato incontreranno il Chelsea di Antonio Conte. Un'occasione per fare altri punti e risalire così la classifica dopo un periodo complicato, in attesa prendere parte (per la prima volta nella storia del club) agli ottavi di Champions League. Eredità di una stagione magica e incredibile, che ha visto Ranieri trionfare prima in campo poi al gala della FIFA a Zurigo.