Festa del Brighton, torna in Premier dopo 34 anni

Premier League
I giocatori del Brighton festeggiano sugli spalti del Falmer Stadium dopo la promozione in Premier League (foto getty)
brighton_getty

La squadra dell'allenatore irlandese Hughton, in testa alla Championship, è promossa aritmeticamente con tre turni di anticipo dopo la vittoria per 2-1 contro il Wigan. Murray e Knockaert (rispettivamente 22 gol e 15 gol segnati in questa stagione) sono i protagonisti di questo trionfo

Il Brighton & Hove Albion Football Club, club della località balneare di Brighton & Hove meglio noto semplicemente con il nome di Brighton, è la prima squadra a essere promossa in questa stagione dalla Championship alla Premier League. La vittoria per 2-1 contro il Wigan (con reti di Murray e March) è stata decisiva per fare scattare la festa tra i giocatori e i tifosi dei “Seagulls”. La formazione del mister irlandese Chris Hughton è tornata con tre giornate di anticipo in Premier League. Il Brighton mancava dalla massima serie inglese dalla stagione 1982-1983.

Gli eroi della promozione

A decretare l’aritmetica promozione del Brighton è stato il pareggio dell'Huddersfield, bloccato sull’1-1 dal Derby County. Oltre all’allenatore Chris Hughton, sono due i protagonisti di questa promozione: l’attaccante inglese Glenn Murray (ex Bournemouth, 33 anni, autore di 22 gol in campionato) e il centrocampista francese Anthony Knockaert (ex Leicester, 25 anni, per lui 15 reti in questa stagione).

La città e lo stadio

Brighton è una città di circa 156mila abitanti, posta sulla costa meridionale dell'Inghilterra, nella contea dell'East Sussex. Insieme alle vicine città di Hove e Portslade, costituisce l'autorità unitaria di Brighton e Hove. Geograficamente la città di Brighton si trova a sud di Londra, per la precisione a 86 kilometri dalla capitale inglese. Lo stadio del Brighton si chiama Falmer Stadium, anche se in molti preferiscono chiamarlo Brighton Community Stadium oppure (per motivi di sponsor) "The American Express Community Stadium". La sua capienza è di 30mila posti a sedere.