Incredibile Salah: un milione di voti alle elezioni presidenziali egiziane, meglio dello sfidante di Al-Sisi

Premier League
salah_combo

L’attaccante del Liverpool, eroe nazionale per aver ottenuto la qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia, ha avuto il 5% delle preferenze nelle elezioni stravinte da Al-Sisi. Lo sfidante Moussa Mostafa Moussa, invece, si è fermato al 3%

Non è la prima volta, che per goliardia o altro compaiano i nomi dei calciatori sulle schede elettorali. Ma ciò che è successo in Egitto, dove si sono svolte le elezioni presidenziali, è probabilmente senza precedenti. Mohamed Salah, chiaramente non candidato, ha avuto un milione di voti che gli hanno permesso di ottenere il 5% delle preferenze. Una percentuale che gli vale il secondo posto in graduatoria, alle spalle di Abdel-Fattah Al-Sisi che è stato confermato col 92%, ma davanti al suo rivale Moussa Mostafa Moussa, che è arrivato soltanto al 3%. Questa venerazione nei confronti del calciatore egiziano si spiega per i risultati a cui ha condotto la sua nazionale negli ultimi tempi. L’anno scorso, infatti, l’Egitto ha raggiunto la finale di Coppa d’Africa cedendo soltanto al Camerun. Salah e compagni, però, hanno ottenuto un’importantissima qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia. Partecipazione che mancava dall’edizione italiana del 1990. Imprese, dunque, che gli hanno procurato tutti i favori di un popolo e addirittura un milione di voti.

Una stagione da sogno

L’attaccante, a Liverpool da inizio stagione, ha stregato anche l’Inghilterra, dove si è affermato come uno dei giocatori più prolifici non solo della Premier League, ma anche in Europa. In 41 presenze è andato a segno 36 volte (28 in campionato), quando mancano due mesi alla fine della stagione. Per un bottino che potrebbe aumentare e permettergli di battere i record nazionali di reti.