Premier League, calendario e orari della 16^ giornata: Sarri sfida Guardiola

Premier League

Il big match tra Chelsea e Manchester City impreziosisce la 16.a giornata. Sarri contro Pep è sfida tra due allenatori che amano il bel gioco: i Blues devono risollevarsi dopo il recente ko, i Citizens vogliono allungare la loro striscia di imbattibilità. Mourinho riabbraccia Ranieri in Manchester United-Fulham

CHELSEA-MAN CITY LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Quando si gioca la sedicesima giornata di Premier League?

Dopo il turno infresettimanale, la Premier riparte subito nel weekend, con la 16.a giornata che si gioca su tre giorni: tutte le partite tra sabato 8 dicembre, domenica 9 e lunedì 10, con attenzione rivolta in particolare al big-match di giornata, Chelsea-Manchester City.

Quali partite si giocano sabato 8 dicembre?

Sabato in programma il grosso della giornata, con ben 8 match e tutte le big in campo. Si parte con Bournemouth-Liverpool alle 13.30, altre 5 gare alle 16 (tra le quali Manchester United-Fulham, in diretta su Sky Sport Football) e gran finale con Chelsea-City alle 18.30 e Leicester-Tottenham alle 21.

Tutte le big impegnate una dopo l'altra, dunque, con il Liverpool di Klopp che apre la giornata all'ora di pranzo (diretta su Sky Sport Football con prepartita a partire dalle 13). Reduci da 4 vittorie di fila in campionato, i Reds affrontano una squadra che, al contrario, si è appena risollevata (2-1 all'Huddersfield) mettendo fine alla striscia di 4 ko consecutivi, l'ultimo proprio contro il City che comanda la classifica con 2 punti di vantaggio. Normale che il Liverpool confidi dunque nel Chelsea per tentare l'aggancio o il sorpasso, dopo aver chiuso la propria pratica, ovviamente.

Alle 16, in Manchester United-Fulham (diretta su Sky Sport Football) si riabbracceranno Mourinho e Ranieri, ex-nemici che hanno da tempo fatto pace e che inseguono la vittoria per motivi molto diversi: lo United, dopo la sconfitta nel derby, ha infilato solo 3 pareggi, con una classifica che adesso lo vede all'ottavo posto, lontano anche dal quarto posto (che dista 8 punti); missione salvezza invece per Ranieri e il suo Fulham, che vogliono dare continuità al pareggio del turno infrasettimanale con il Leicester.

Il super sabato di calcio inglese prosegue con Chelsea-City (18.30, diretta su Sky Sport Football) e si chiude con Leicester-Tottenham (a seguire, sempre in diretta su Sky Sport Football, alle 20.45): gli Spurs si sono appena presi il terzo posto scavalcando il Chelsea, ma il loro calendario di dicembre non è certo semplice: gli impegni in Premier non spaventano, ma sono intervallati dalla fondamentale trasferta di Champions a Barcellona e da un derby di Coppa contro l'Arsenal.

Quali partite si giocano domenica 9 dicembre?

Domenica in campo Newcastle-Wolverhampton, unico match in programma. Fischio d'inizio alle 17 (diretta su Sky Sport Football), per una partita di metà classifica che incuriosisce soprattutto perché i Wolves sono appena riusciti a chiudere una striscia negativa che andava avanti da 6 gare, e l'hanno fatto rimontando il Chelsea. Il Newcastle, un punto nelle ultime 2, vuole invece punti preziosi per restare nella zona tranquilla della classifica.

Qual è il Monday Night?

La giornata di Premier si chiude lunedì 10 dicembre: Everton-Watford è il Monday Night (ore 21, diretta su Sky Sport Football) con gli ospiti che potrebbero agganciare in classifica i Toffees, distanti proprio 3 punti. Devono però lasciarsi alle spalle la striscia di sconfitte inaugurata a inizio novembre: 5 gare e un solo punto, ma l'Everton non sta molto meglio: 2 gol segnati nelle ultime 4 partite sono emblematici.

Qual è il big match di giornata?

Chelsea-City, Sarri contro Guardiola. Come detto, sabato alle 18.30 è meglio non prendere impegni e godersi un pomeriggio di gran bel calcio. I due "maestri" in panchina assicurano spettacolo e chissà che non riesca proprio al manager italiano di fermare la corsa di Pep e dei suoi, ancora imbattuti in campionato. Reduce da una sconfitta inaspettata, il Chelsea potrebbe sfoderare una prestazione d'orgoglio e rendere il campionato sempre più interessante.

Il programma completo della sedicesima giornata

Bournemouth-Liverpool, sabato 8 dicembre ore 13.30, diretta su Sky Sport Football

Manchester United-Fulham, sabato 8 dicembre ore 16, diretta su Sky Sport Football

Arsenal-Huddersfield, sabato 8 dicembre ore 16

Burnley-Brighton, sabato 8 dicembre ore 16

Cardiff-Southampton, sabato 8 dicembre ore 16

West Ham-Crystal Palace, sabato 8 dicembre ore 16

Chelsea-Manchester City, sabato 8 dicembre ore 18.30, diretta su Sky Sport Football

Leicester-Tottenham, sabato 8 dicembre ore 20.45, diretta su Sky Sport Football

Newcastle-Wolverhampton, domenica 9 dicembre ore 17, diretta su Sky Sport Football

Everton-Watford, lunedì 10 dicembre ore 21, diretta su Sky Sport Football

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche