Liverpool, Salah a secco da tre partite consecutive: e contro le big due gol in 16 match

Premier League

L'egiziano non segna da un mese e il City torna capolista in Premier. Contro le grandi d'Inghilterra e d'Europa Momo ha segnato (e fatto segnare) pochissimo: e il bilancio dei gol fatti rispetto allo scorso anno nello stesso periodo è di 12 reti in meno

LIVERPOOL, STOP NEL DERBY: CITY PRIMO

KLOPP PERDE PRIMATO, RACCATTAPALLE LO DERIDE

Il Liverpool perde la testa, e Salah delude anche nel derby contro l'Everton. Nella 29^ giornata di Premier League il City compie il sorpasso e si rimette davanti alla squadra di Klopp a parità di partite giocate. La perdita del primato in classifica? Sembra aver un motivo chiaro: il momento negativo del Liverpool, sotto il piano dei risultati, coincide con il calo dell'uomo che sta trascinando i Reds da due stagioni a questa parte: Momo Salah.

Tre sono infatti le partite senza gol per l'egiziano, autentico profeta in patria fino a poche settimane fa: mai Momo era rimasto così tanto a secco nel massimo campionato inglese con la maglia del Liverpool. I 44 gol totali dello scorso anno sembrano ora solo un miraggio, con l'egiziano fermo a 20 e in proiezione fortemente negativa rispetto al 2017-18 (a inizio marzo era a quota 32 centri); ma sono probabilmente i suoi (non) gol contro le big il problema più grande per i Reds.

Sedici le sfide clou giocate da lui in stagione (contro le altre big 5 di Premier, nei derby con l'Everton, la doppia sfida al Napoli e al Psg in Champions più l'andata degli ottavi col Bayern). Risultato? Appena due reti, una al Napoli in Europa e una all'Arsenal in campionato. E gli assist sono anche di meno: uno appena. Momo quest'anno sta deludendo contro le grandi, e nelle ultime tre giocate senza reti il Liverpool si è fermato due volte, concedendo al City la rimonta. Per vincere la prima Premier della storia servirà allora ritrovare il miglior Salah. Quello mostruoso dello scorso anno che trascinò la squadra fino alla finale di Champions League.