Manchester United, il sedicenne Deji Sotona il più veloce nei test: scatto da 36,8 km/h

Premier League

È un classe 2002 e di ruolo fa l'ala, evidentemente con la velocità come valore aggiunto. Giggs lo osserva per la nazionale irlandese. Nei test a Carrington ha battuto tutti i compagni della prima squadra

I GIOCATORI PIÙ VELOCI DELLA SCORSA CHAMPIONS

KANTÈ AL MATRIMONIO DELLA FIGLIA DEL TIFOSO

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

C'è un nuovo fulmine nel Manchester United, e il suo nome è Ayodeji Sotona. Sconosciuto? Ai più lo è di certo, visto che si tratta di un classe 2002 delle giovanili dei Red Devils. Da pochi mesi il debutto con l'Under 18 del club, qualche partita, il primo gol quest'anno e un primato in tutto il centro sportivo di Carrington: è il giocatore più veloce del club. In Inghilterra, il Daily Mail ha pubblicato i risultati dei test di velocità della squadra di Solskjaer (con anche i numeri delle giovanili). È lui il "Bolt" dello United, avendo registrato una velocità massima di 36,85 km/h (22,9 miglia orarie per gli inglesi) sullo scatto. Alle sue spalle solo giocatori della prima squadra, seppur tutti molto giovani: Diogo Dalot (36,3 km/h), Tahith Chong (35,9 km/h), Marcus Rashford (35,6 km/h) e Daniel James (35,5 km/h). Numeri super per "Deji" Sotona, lontani, ma non troppo, da quelli dell'uomo più veloce della storia. Usain Bolt stabilì l'attuale record mondiale sui cento metri piani a Berlino nel 2009, correndo a una velocità media di 37,57 km/h e toccando il picco massimo di circa 45 km/h. Sotona non è così veloce, ma per il calcio può bastare.

Chi è

Nato a Waterford, città natale di un ex United come John O'Shea, da genitori nigeriani. Di mestiere è un'ala, preferibilmente a sinistra, classe 2002. Evidentemente con la velocità, e il dribbling, come stella polare del suo identikit calcistico. A Manchester gioca con gli Under 18 due anni più grandi di lui, con cui ha debuttato a Newcastle nel marzo del 2019. Tre presenze e una rete nella stagione attuale. Stando al Mail, il suo è uno dei nomi in rampa di lancio per un debutto coi big di Solskjaer, di cui, per ora, è "soltanto" l'uomo più veloce. Da ragazzino era stato campione nazionale di velocità in Irlanda, e lo stesso Ryan Giggs (altra leggenda United e Ct della nazionale) lo sta sicuramente tenendo d'occhio per la sua squadra.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.