Arsenal-Chelsea 1-2: gol e highlights. Jorginho e Abraham ribaltano i Gunners

PREMIER

Clamorosa rimonta Blues all'Emirates tra il minuto numero 83 e 87. Rovinata la prima in casa di Arteta sulla panchina dei Gunners. Aubameyang sblocca in un primo tempo dominato dall'Arsenal. Nella ripresa una papera di Leno permette il pari a Jorghino, dunque Abraham completa il clamoroso sorpasso nel finale

MAN CITY-SHEFFIELD UTD LIVE

ARSENAL-CHELSEA 1-2 (highlights)

13' Aubameyang (A), 83' Jorginho (C), 87' Abraham (C)

 

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Chambers (23' Mustafi), David Luiz, Saka; Guendouzi, Torreira; Nelson (85' Pépé), Özil (75' Willock), Aubameyang; Lacazette. All. Arteta

CHELSEA (3-4-2-1): Kepa; Rüdiger, Zouma, Tomori (59' Lamptey); Azpilicueta, Kanté, Kovacic (70' Hudson-Odoi), Emerson (34' Jorginho); Willian, Mount; Abraham. All. Lampard

Ammoniti: Guendouzi (A), Mount (C), Kanté (C), Rüdiger (C), David Luiz (A), Jorginho (C), Torreira (A), Lacazette (A), Maitland-Niles (A)

 

Due lampi per una rimonta lampo. Jorginho e Abraham, in una vittoria, per il Chelsea, che porta soprattutto la firma di Frank Lampard. Non con un gol, come accadeva un tempo sui suoi inserimenti, ma con le indicazioni dalla panchina. L'Emirates è tutto per l'esordio casalingo di Arteta, ma la vera mossa tattica è del suo rivale, quando l'ex 8 dei Blues abbandona la difesa a tre inserendo Jorginho e virando sul 433. In una prima parte di primo tempo (il cambio arriva al 34') interamente dominata dai Gunners, e in una partita fin lì decisa dal colpo di testa di Aubameyang. L'esordio in casa di Arteta si rovina però soltanto nel finale. Nella ripresa il Chelsea migliora la qualità del proprio gioco ma sarà l'errore di Leno a spianare la strada ai Blues: Jorginho infila il pari, lanciando un finale di match - molto concitato - dove ogni possibilità di risultato sembrava aperta. E così è stato. Su uno degli ultimi contropiedi è del solito Tammy Abraham la giocata decisiva: assist di Willian e girata in porta, quattordicesimo gol in stagione e dodicesimo in Premier per lui. Per i Gunners, usciti immeritatamente sconfitti, la classifica è dunque sempre preoccupante: 12° posto con soli sei punti di margine sulla zona retrocessione. Il Chelsea conferma invece la quarta piazza Champions.

1 nuovo post
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO!
- di marcosal93
Primo tempo di marca Gunners. Arsenal in vantaggio e in totale controllo della partita per la prima abbondante mezz'ora di gioco. Sblocca Aubameyang al 13' di testa sugli sviluppo di un corner, anche se non sono arrivate grosse chance per il raddoppio della squadra di Arteta. Lampard è stato invece costretto a un cambio di natura tattica al 34': dentro Jorginho (per Emerson) e il 433.
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: ARSENAL AVANTI 1-0 SUL CHELSEA DOPO 45 MINUTI
- di marcosal93
45' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93
45' - Nessuna vera occasione da gol per il Chelsea, ma dal momento del cambio di Jorginho la squadra di Lampard sta soffrendo molto meno. 
- di marcosal93
43' - Botta di Aubameyang dal centro sinistra dell'area! La palla colpisce solamente l'esterno della rete. 
- di marcosal93
38' - Buona occasione Chelsea da palla inattiva: Azpilicueta prolunga in area ma Zouma liscia la volée da ottima posizione. 
- di marcosal93
37' - Proteste di Abraham per una trattenuta di Guendouzi ai suoi danni, a ridosso dell'area di rigore. Piccolo check del Var e dunque il gioco prosegue. Tutto regolare. 
- di marcosal93
35' - Chelsea ora in campo con un 433: Tomori terzino a destra, Azpilicueta a sinistra. Centrocampo a tre con Jorginho in mezzo, Kanté a sinistra e Kovacic a destra. Mount (sinistra) e Willian (destra) restano a supporto di Abraham. 
- di marcosal93
Cambio!
34' - Ecco la sostituzione, per scelta tecnica di Lampard: dentro Jorginho per Emerson Palmieri. Cambierà anche il sistema di gioco dei Blues.
- di marcosal93
Ammonito!
34' - Giallo anche per Rüdiger: terzo ammonito del Chelsea in 5 minuti. 
- di marcosal93
31' - Lampard sta già pensando a un cambio di natura tattica: Jorginho sembra pronto a fare il suo ingresso a breve.
- di marcosal93
Ammonito!
30' - Kanté trattiene Torreira: altro giallo per il Chelsea dopo quello a Mount. 
- di marcosal93
Ammonito!
30' - Fallo di Mount, intervento duro su Maitland-Niles. Giallo per lui. 
- di marcosal93
Statistica Opta: dal suo debutto in Premier nel febbraio del 2018, Aubameyang ha segnato più gol (45) nella competizione di qualsiasi altro giocatore: +1 su Vardy e Salah fermi a 44. 
- di marcosal93
25' - Cross di Lacazette al centro dalla sinistra: per poco non trovato Nelson. Kepa blocca il pallone. Decisamente meglio l'Arsenal in questa prima parte di primo tempo. 
- di marcosal93
Cambio!
23' - Non ce la fa Chambers, che esce sulle sue gambe e non in barella: dentro Mustafi. Per Chambers l'assist del gol che sta decidendo il match. 
- di marcosal93
20' - Gioco fermo, a terra Chambers, che sembra molto dolorante. 
- di marcosal93
18' - Kanté salva il Chelsea! Contropiede Gunners con Lacazette servito al centro da una sponda arretrata di Aubameyang. Provvidenziale il recupero del francese prima del tiro del connazionale. 
- di marcosal93
Gol!
13' - AUBAMEYANG! ARSENAL IN VANTAGGIO!
 
Si sblocca la partita! La rete arriva da corner: cross messo in mezzo dalla sinistra e palla prolungata di testa da Chambers. A centro area c'è il capitano dei Gunners, che fredda Kepa di testa. 
 
 
- di marcosal93