Arsenal-Chelsea 1-2: gol e highlights. Jorginho e Abraham ribaltano i Gunners

PREMIER

Clamorosa rimonta Blues all'Emirates tra il minuto numero 83 e 87. Rovinata la prima in casa di Arteta sulla panchina dei Gunners. Aubameyang sblocca in un primo tempo dominato dall'Arsenal. Nella ripresa una papera di Leno permette il pari a Jorghino, dunque Abraham completa il clamoroso sorpasso nel finale

MAN CITY-SHEFFIELD UTD LIVE

ARSENAL-CHELSEA 1-2 (highlights)

13' Aubameyang (A), 83' Jorginho (C), 87' Abraham (C)

 

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Chambers (23' Mustafi), David Luiz, Saka; Guendouzi, Torreira; Nelson (85' Pépé), Özil (75' Willock), Aubameyang; Lacazette. All. Arteta

CHELSEA (3-4-2-1): Kepa; Rüdiger, Zouma, Tomori (59' Lamptey); Azpilicueta, Kanté, Kovacic (70' Hudson-Odoi), Emerson (34' Jorginho); Willian, Mount; Abraham. All. Lampard

Ammoniti: Guendouzi (A), Mount (C), Kanté (C), Rüdiger (C), David Luiz (A), Jorginho (C), Torreira (A), Lacazette (A), Maitland-Niles (A)

 

Due lampi per una rimonta lampo. Jorginho e Abraham, in una vittoria, per il Chelsea, che porta soprattutto la firma di Frank Lampard. Non con un gol, come accadeva un tempo sui suoi inserimenti, ma con le indicazioni dalla panchina. L'Emirates è tutto per l'esordio casalingo di Arteta, ma la vera mossa tattica è del suo rivale, quando l'ex 8 dei Blues abbandona la difesa a tre inserendo Jorginho e virando sul 433. In una prima parte di primo tempo (il cambio arriva al 34') interamente dominata dai Gunners, e in una partita fin lì decisa dal colpo di testa di Aubameyang. L'esordio in casa di Arteta si rovina però soltanto nel finale. Nella ripresa il Chelsea migliora la qualità del proprio gioco ma sarà l'errore di Leno a spianare la strada ai Blues: Jorginho infila il pari, lanciando un finale di match - molto concitato - dove ogni possibilità di risultato sembrava aperta. E così è stato. Su uno degli ultimi contropiedi è del solito Tammy Abraham la giocata decisiva: assist di Willian e girata in porta, quattordicesimo gol in stagione e dodicesimo in Premier per lui. Per i Gunners, usciti immeritatamente sconfitti, la classifica è dunque sempre preoccupante: 12° posto con soli sei punti di margine sulla zona retrocessione. Il Chelsea conferma invece la quarta piazza Champions.

1 nuovo post
12' - Schema del Chelsea che libera Mount al tiro: para in due tempi Leno
- di marcosal93
Ammonito!
 11' - Spunto di Willian sulla sinistra: Guendouzi lo atterra e viene ammonito. Punizione interessante per i Blues dal limite del lato corto di sinistra. dell'area
- di marcosal93
9' - Ancora un tentativo per David Luiz, che apre il suo classico piatto destro su una punizione dai 25 metri. Kepa aspetta il pallone e lo blocca. 
- di marcosal93
5' - Buon Arsenal in questo avvio: guadagnato un corner dalla destra, dove prova la girata in acrobazia l'ex David Luiz. Palla larga. 
- di marcosal93
5' - Libera la difesa Chelsea sulla punizione di Özil. 
- di marcosal93
4' - Buona punizione guadagnata dall'Arsenal vicino al lato corto dell'area di rigore di destra. Özil sul pallone. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ARSENAL-CHELSEA!
- di marcosal93
Squadre in campo! Rossi contro blu: Aubameyang e Azpilicueta, i due capitani, guidano i compagni sul terreno dell'Emirates. 
- di marcosal93
Le parole di Lampard: "Ogni partita è difficile e si riparte sempre da zero. Serve etica del lavoro e grande concentrazione. Abbiamo avuto alti e bassi, ed è stato frustrante, ma questo fa parte del nostro processo di crescita". 
- di marcosal93
La Premier non si ferma: dopo Arsenal-Chelsea altre due sfide a chiudere il programma delle 20^ giornata: alle 17.30 Liverpool-Wolverhampton, in diretta Sky Sport Football e Sky Sport Uno. Mentre alle 19 toccherà a Manchester City-Sheffield, in diretta Sky Sport Football. 
- di marcosal93
Le parole di Arteta nel pre partita: "Sono molto emozionato di tornare qui all'Emirates con un ruolo così importante. E' una grande sfida ma ho tantissima energia. Voglio rivedere lo stesso atteggiamento e attenzione dell'ultima partita, speriamo di fare anche un buon possesso cercando di dominare l'avversario". 
- di marcosal93
Quella di questo pomeriggio sarà la prima partita casalinga per Mikel Arteta, di nuovo nello stadio dove ha trascorso ben cinque stagioni da giocatore (le ultime della sua carriera), tra il 2011 e 2016. Dal 2016 al 2019 ha invece ricoperto il ruolo di vice di Pep Guardiola sulla panchina del Manchester City. 
- di marcosal93
Diamo uno sguardo alle partite di ieri. In serata è arrivata la vittoria del Manchester United, di nuovo vicino al Chelsea in zona Champions: qui gol e highlights della sfida
- di marcosal93
Nel tardo pomeriggio altre due partite: Mou frena, mentre il Leicester torna alla vittoria
- di marcosal93
Mentre per Carlo Ancelotti è arrivata la seconda vittoria alla sua seconda panchina nell'Everton: qui tutti gli altri risultati 
- di marcosal93
Statistiche e curiosità
 
Quarta posizione in classifica per il Chelsea, che però è reduce da 5 ko e due vittorie nelle ultime sette di Premier. 
- di marcosal93

Pessimo periodo di forma per l'Arsenal, che ha vinto soltanto una delle ultime quattordici partite stagionali contando tutte le competizioni. Nelle ultime undici di Premier i Gunners hanno raccolto appena 9 dei 33 punti disponibili.

- di marcosal93

L'ultima vittoria del Chelsea in casa dell'Arsenal in Premier risale al 24 gennaio 2016: uno 0-1 firmato Diego Costa.

- di marcosal93

Il Chelsea ha vinto la metà delle ultime dieci partite giocate in Premier contro l'Arsenal. Completano la serie due successi dei Gunners e tre pari.

- di marcosal93

I due scontri diretti della Premier dello scorso anno hanno fruttato una vittoria a testa alle due squadre: 3-2 Chelsea all'andata. Vittoria 2-0 per l'Arsenal al ritorno.

- di marcosal93