Everton-Newcastle 2-2

Premier League
default

Davanti a 38.822 spettatori il Newcastle United pareggia 2-2 contro l'Everton. Nel match valido per la ventiquattresima giornata della Premier League, l'Everton si porta sul 2-0 ma deve poi subire il perentorio ritorno degli avversari. Il 2-2 finale viene certificato dalla doppietta di Lejeune

Quando un match vede una squadra riuscire a rimontare più di un gol di svantaggio, c'è sempre una doppia lettura del pareggio finale. Da una parte c'è chi stava per fare bottino pieno, dovendosi però alla fine accontantare di un punto. Dall'altra c'è chi aveva visto complicarsi in maniera quasi decisiva il match, salvo poi portare a casa un punto. Dopo aver visto la gara prendere una brutta piega causa svantaggio di due gol, il Newcastle United è riuscito a chiudere sul 2-2 contro l'Everton. Qualche errore di troppo da parte della difese ma la sfida è stata viva ed emozionante, con l'inerzia del match che è passata più volte da una parte all'altra. Alla fine ha deciso la rete di Florian Lejeune che ha segnato il gol del pareggio nei minuti di recupero (al minuto 95), realizzando il secondo gol della sua partita.

L'Everton è riuscita a passare in vantaggio con Moise Kean (al 30°), chiudendo il primo tempo con il risultato di 1-0. Nei primi 5 minuti del secondo tempo, il gol di Dominic Calvert-Lewin ha portato l'Everton sul punteggio di 2-0. Al 94° minuto, Lejeune è riuscito dapprima a dimezzare lo svantaggio, e successivamente a segnare anche la rete del pareggio per il Newcastle United, chiudendo il risultato sul 2-2.

Nei 2 gol dell'Everton decisivi gli assist forniti da Lucas Digne e Bernard.

Nonostante il pareggio, l'Everton ha avuto a lungo il controllo del match: oltre a un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (17-9), e ha battuto più calci d'angolo (6-4) del Newcastle United.

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (467-360): si sono distinti Yerry Mina (79), Fabian Delph (75) e Morgan Schneiderlin (62). Per gli ospiti, Jamaal Lascelles è stato il giocatore più preciso con 50 passaggi riusciti.

Dominic Calvert-Lewin è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Newcastle United è stato Federico Fernández a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Everton, l'attaccante Kean è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%). Il centrocampista Sean Longstaff è stato invece il più efficace nelle fila del Newcastle United con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (10).


Everton (4-4-2 ): J.Pickford, L.Digne (Cap.), M.Holgate, D.Sidibé, Y.Mina, M.Schneiderlin, T.Walcott, Bernard, F.Delph, D.Calvert-Lewin, M.Kean. All: Carlo Ancelotti
A disposizione: S.Coleman, J.Lössl, L.Baines, O.Niasse, A.Gordon, T.Davies, M.Keane.
Cambi: S.Coleman <-> M.Kean (71'), T.Davies <-> B.Anício Caldeira Duarte (83'), O.Niasse <-> T.Walcott (88')

Newcastle United (5-4-1 ): M.Dubravka, F.Fernández, J.Lascelles (Cap.), M.Ritchie, C.Clark, I.Hayden, M.Almirón, Matthew Longstaff, C.Atsu, Sean Longstaff, Joelinton. All: Steve Bruce
A disposizione: J.Shelvey, E.Krafth, K.Darlow, F.Schär, T.Allan, L.Gibson, F.Lejeune.
Cambi: E.Krafth <-> C.Atsu (62'), F.Lejeune <-> C.Clark (70'), F.Schär <-> J.Apolinário de Lira (78')

Reti: 30' Kean (Everton), 54' Calvert-Lewin (Everton), 94' Lejeune (Newcastle United), 95' Lejeune (Newcastle United).
Ammonizioni: D.Calvert-Lewin, C.Clark

Stadio: Goodison Park
Arbitro: Simon Hooper

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale