Tottenham ko in FA Cup, Dier contro un tifoso. Mourinho: "Sto con il giocatore"

Premier League
Twitter
dier_tottenham

La squadra di Mourinho perde ai rigori in casa contro il Norwich e saluta la competizione. Caos al fischio finale: dalla tribuna arrivano insulti a Dier, che scavalca tabelloni e seggiolini per affrontare un tifoso e difendere il fratello minore, intervengono gli steward. Nelle altre due partite Manchester City e Leicester superano per 1-0 Sheffield Wednesday e Birmingham

Si ferma agli ottavi di finale il cammino di José Mourinho e del Tottenham in FA Cup. Gli Spurs cedono ai calci di rigore in casa contro il Norwich e dicono addio alla competizione. Partita ricca di occasioni (19 conclusioni del Tottenham, 18 quelle del Norwich) e passata per 120 minuti prima di dare un verdetto. Al vantaggio dei padroni di casa con un colpo di testa di Vertonghen in avvio su assist di Lo Celso risponde il Norwich a 12' dalla fine con la rete di Drmic, il più lesto a raccogliere la respinta di Vorm sul tiro di McLean. Dal dischetto il Tottenham si scioglie davanti all'olandese Tim Krul, il portiere che Louis van Gaal  fece entrare in campo con la maglia della nazionale orange solo per respingere i tiri dagli 11 metri ai quarti di finale dei Mondiali 2014 contro il Costa Rica. Rigori parati a Parrott e Gedson Fernandes, che sommati alla traversa colpita da Lamela spediscono il Norwich al turno successivo.

La festa dei giocatori del Norwich per il passaggio ai quarti di FA Cup - ©Getty

Dier affronta tifosi sugli spalti

Grande tensione al fischio finale al Tottenham Hotspur Stadium. Il mediano degli Spurs Eric Dier si è spinto sugli spalti, scavalcando le sedute e diverse file vuote, per affrontare testa a testa un tifoso. "Ha fatto una cosa che non dovrebbe appartenere a noi professionisti ma io sono dalla parte del giocatore - ha spiegato Mourinho in conferenza stampa -. Quando insultano te e la tua famiglia, in questo caso il fratello minore, probabilmente ognuno di noi avrebbe fatto la stessa cosa". A riportare la calma l'intervento di altri spettatori, sbalorditi dall'atteggiamento del centrocampista della Nazionale inglese. Nel video postato su Twitter da El Larguero, la tensione sul volto di Dier è palpabile: "È mio fratello", ha ripetuto più volte. 

City e Leicester, avanti con il minimo sforzo

Pronostico rispettato invece tra Sheffield Wednesday e Manchester City, con la squadra di Pep Guardiola che passa ai quarti grazie alla rete di Sergio Aguero in avvio di secondo tempo. Il centravanti argentino realizza ricevendo in area, aggirando un avversario e infilando alle spalle di Wildsmith. Centro che legittima un vantaggio territoriale manifestato nel primo tempo, quando la traversa nega il vantaggio a Marhez. Nel finale è una traversa di Otamendi a legittimare la vittoria. City ai quarti, alla pari del Leicester: le Foxes superano in casa un'altra squadra di Championship, il Birmingham. Vittoria firmata nel finale da Ricardo Pereira, che permette al Leicester il pass per il turno successivo, già acquisito nelle ore precedenti anche da Arsenal, Chelsea, Newcastle e Sheffield United. A completare il tabellone sarà la vincente tra Derby County e Manchester United, sfida in calendario giovedì sera.

 

Le partite

Tottenham-Norwich 1-1 (2-3 dcr)

Sheffield United-Manchester City 0-1

Leicester-Birmingham 1-0

 

Le squadre già qualificate ai quarti 

Arsenal, Chelsea, Newcastle e Sheffield United

 

Giovedì 5 marzo (ore 20.45) 

Derby County-Manchester United

Il gol vittoria di Aguero in Sheffield United-Manchester City 0-1 - ©Getty