Arsenal-Leicester 1-1

Premier League

Un gol segnato da Vardy ha permesso al Leicester di riacciuffare l'Arsenal. Nel match valido per la trentaquattresima giornata della Premier League, Aubameyang sblocca la partita che però termina sul punteggio di 1-1

Il pareggio che consente ad entrambe le squadre di avanzare in classifica è arrivato nell'ultimo quarto d'ora della partita (al minuto 84). E' stato Jamie Vardy a realizzare il punto del definitivo pareggio salvando da una sconfitta il Leicester contro l'Arsenal. Il match è terminato sul risultato di 1-1. La rincorsa di chi doveva inseguire nel punteggio era iniziata al 21' quando si era momentaneamente spezzato l'equilibrio di inizio gara. Poi come detto, Jamie Vardy ha trovato il pertugio giusto portando in dote alla sua squadra un buon punto. L'Arsenal ha chiuso la partita in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Eddie Nketiah al75° per rosso diretto.

L'Arsenal è riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Pierre-Emerick Aubameyang segnato al 21° minuto, la rete del pareggio è arrivata nel secondo tempo con Vardy.
Entrambi i portieri si sono dovuti arrendere solo nell'occasione del gol: 6 parate per Kasper Schmeichel (Leicester), mentre Emiliano Martínez (Arsenal) è stato impegnato in 4 interventi.

Per l'Arsenal l'assist è stato effettuato da Bukayo Saka, mentre nel Leicester il passaggio decisivo per il gol è di Demarai Gray.

Nonostante il pareggio, il Leicester ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (62%) e ha avuto un numero maggiore di tiri totali (13-11). L'Arsenal, invece, ha battuto più calci d'angolo (10-1).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (460-226): si sono distinti Çaglar Söyüncü (88), Youri Tielemans (66) e Jonny Evans (47). Per i padroni di casa, Dani Ceballos è stato il giocatore più preciso con 34 passaggi riusciti.

David Luiz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Arsenal: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Leicester è stato Kelechi Iheanacho a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Arsenal, il difensore Sead Kolasinac è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7) perdendone soltanto uno. Il centrocampista James Justin è stato invece il più efficace nelle fila del Leicester con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale).


Arsenal (3-4-3 ): E.Martínez, S.Kolasinac, David Luiz, S.Mustafi, K.Tierney, D.Ceballos, H.Bellerín, G.Xhaka, P.Aubameyang (Cap.), B.Saka, A.Lacazette. All: Mikel Arteta
A disposizione: Sokratis, R.Nelson, E.Nketiah, L.Torreira, M.Macey, A.Maitland-Niles, J.Willock, N.Pépé, R.Holding.
Cambi: E.Nketiah <-> A.Lacazette (71'), J.Willock <-> B.Saka (71'), L.Torreira <-> D.Ceballos (80'), A.Maitland-Niles <-> P.Aubameyang (93')

Leicester (3-4-3 ): K.Schmeichel (Cap.), J.Evans, R.Bennett, Ç.Söyüncü, Y.Tielemans, J.Justin, M.Albrighton, Wilfred Ndidi, K.Iheanacho, J.Vardy, A.Pérez. All: Brendan Rodgers
A disposizione: C.Fuchs, D.Praet, W.Morgan, M.James, D.Ward, H.Choudhury, N.Mendy, D.Gray, H.Barnes.
Cambi: H.Barnes <-> K.Iheanacho (59'), C.Fuchs <-> M.Albrighton (59'), D.Gray <-> R.Bennett (76'), D.Praet <-> O.Ndidi (82')

Reti: 21' Aubameyang (Arsenal), 84' Vardy (Leicester).
Ammonizioni: E.Nketiah, S.Mustafi
Espulsioni: Nketiah (75°), Nketiah (75°)

Stadio: Emirates Stadium
Arbitro: Chris Kavanagh