Premier League, De Bruyne eletto miglior giocatore della stagione 2019-2020

PREMIER
©Ansa

Dopo il pesante ko contro il Lione, il fuoriclasse dei Citizens si rifà con il premio individuale per la sua stagione in Premier: battuti tre giocatori del Liverpool e il capocannoniere Vardy. A Klopp la palma di miglior allenatore

MANCHESTER CITY-LIONE 1-3: GOL E HIGHLIGHTS

 

Delusione Champions, consolazione Premier League. È Kevin De Bruyne il miglior giocatore del campionato inglese 2019/20: un risultato frutto di una giuria di specialisti, dei capitani delle squadre e dei voti degli utenti del web. Il centrocampista del Manchester City ha chiuso con 18 punti di vantaggio sul terzetto tutto del Liverpool formato da Alexander-Arnold, Henderson (che aveva vinto l'analogo premio messo in palio dalla Football Writers' Association) e Mané. Gli altri candidati in corsa erano il capocannoniere del torneo Jamie Vardy (23 gol), l'attaccante del Southampton Danny Ings e l'unico portiere del gruppo, Nick Pope del Burnley. Alla fine ha prevalso De Bruyne, grazie a uno score di 13 gol e ben 20 assist (eguagliato il record del 2003 di Henry): è il terzo calciatore belga a vincere il premio, dopo Kompany (sempre con la maglia del City) e Hazard (Chelsea). Numeri che non passano inosservati, nonostante una stagione di squadra deludente: il Community Shield e la EFL Cup vinti dai Citizens non possono bastare a riscattare il secondo posto in campionato (a -18 dal Liverpool) e l'eliminazione shock per mano del Lione in Champions League. Anche lì, De Bruyne aveva messo la sua firma. Ma non è bastato. Poche ore dopo arriverà il verdetto del calcio inglese.

Allenatori, trionfa Klopp

Se i campioni d'Inghilterra incassano la beffa nella categoria calciatori, possono invece esultare con Jurgen Klopp: è il tedesco a vincere il premio di Manager of the Season per la Premier League 2019/20. Eliminata la concorrenza formata da Lampard (Chelsea), Rodgers (Leicester) e Wilder (Sheffield United). Per Klopp si tratta di un double: lo scorso mese era già stato eletto miglior allenatore dalla League Managers Association. D'altronde, la prima Premier della storia del Liverpool con 99 punti totali era un biglietto da visita imbattibile.

LIVERPOOL, ENGLAND - JULY 22: The Premier League Trophy is dressed in Liverpool Red Ribbons ready for the presentation ceremony ahead of the Premier League match between Liverpool FC and Chelsea FC at Anfield on July 22, 2020 in Liverpool, England. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

leggi anche

Premier, si riparte il 12 settembre: tutte le date