Klopp, messaggio di Natale ai tifosi del Liverpool: "Apprezziamo ciò che abbiamo"

Premier League

L'allenatore del Liverpool tra calcio e infanzia: canta Last Christmas, racconta il Natale da ragazzino in Germania e traccia un bilancio del 2020. "Anno eccezionale, nel suo meglio e nel suo peggio. La vittoria della Premier League uno dei giorni più belli della mia vita. Che emozione il ritorno dei tifosi contro il Wolverhampton. Il 2020 insegna a tutti noi una cosa: apprezziamo ciò che abbiamo"

ARSENAL-CHELSEA LIVE - IL PROGRAMMA DEL BOXING DAY SU SKY

Auguri speciali. Sono quelli fatti a Natale da Jurgen Klopp ai tifosi del Liverpool. A due giorni dalla sfida di Premier League contro il West Bromwich Albion del 27 dicembre, l'allenatore dei Reds ha definito il 2020 "un anno eccezionale, nel suo meglio e nel suo peggio. Per il Liverpool è partito alla grande, poi è arrivato il Covid". Al ritorno in campo la squadra ha però vinto la Premier League: "Uno dei giorni migliori della mia vita" lo definisce Klopp, senza però dimenticare che "ora siamo di nuovo nel mezzo della pandemia".

"Impariamo ad apprezzare tutto quello che abbiamo"

Klopp non ha però parlato solo di calcio: prima ha cantato un grande classico della tradizione natalizia come Last Christmas, poi ha raccontato come trascorreva il Natale durante la sua infanzia in Germania. La consuetudine della sua famiglia era speciale:  prima di poter scartare i doni sotto l'albero bisognava suonare uno strumento musicale a testa. Mentre le sue sorelle maggiori si esibivano con fisarmonica e flauto, al piccolo Jurgen toccava lo xilofono. "Questo 2020 ha un significato ben preciso - spiega l'allenatore - forse prima del Covid non apprezzavamo abbastanza la nostra vita di tutti i giorni. Questo insegna a tutti noi una cosa: apprezziamo ciò che abbiamo, per quanto semplice, per quanto normale. In un minuto, può sparire".

lewa fifa copertina

leggi anche

The Best Fifa, vince Lewandowski: tutti i premiati

"Che emozione il ritorno dei tifosi contro i Wolves"

L'auspicio di Klopp per i suoi tifosi è un messaggio da ricordare: "Anche in un'annata così difficile, spero possiate festeggiare al meglio il Natale e ricordate: qualunque dono riceviate, non conta il regalo ma conta chi ve lo fa e che significato ha". Chiusura con un'altra immagine chiave dell'anno solare che sta per concludersi, coincidente con il giorno del ritorno parziale del pubblico sugli spalti. 6 dicembre, Liverpool-Wolverhampton 4-0. "Sentire quell'atmosfera ha reso quella partita indimenticabile".

LIVERPOOL, ENGLAND - DECEMBER 06: Liverpool fans wearing face masks show their support by holding scarfs aloft whilst social distancing in the stand ahead of the Premier League match between Liverpool and Wolverhampton Wanderers at Anfield on December 06, 2020 in Liverpool, England. A limited number of fans (2000) are welcomed back to stadiums to watch elite football across England. This was following easing of restrictions on spectators in tiers one and two areas only. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

leggi anche

Liverpool, tornano i tifosi: il coro è da brividi