Arsenal-Chelsea 3-1, gol e highlights. Derby ai Gunners nel Boxing Day

BOXING DAY

Dopo 7 turni senza vittorie, la squadra di Arteta festeggia nel Boxing Day: 3-1 ai Blues nel derby, successo che permette di allungare a +6 sul terzultimo posto. La sblocca il rigore di Lacazette, splendido il raddoppio di Xhaka su punizione prima dell'intervallo. Tris di Saka con un destro beffardo. Abraham a segno nel finale, dove Jorginho si fa parare il rigore da Leno. Sfuma l'aggancio al Leicester 2° per il Chelsea alla terza sconfitta esterna di fila

BOXING DAY, VINCONO GUARDIOLA E ANCELOTTI

ARSENAL-CHELSEA 3-1 (Highlights)

34' rig. Lacazette (A), 44' Xhaka (A), 56' Saka (A), 87' Abraham (C)
 

ARSENAL (4-3-3): Leno; Bellerin, Holding, Pablo Marì, Tierney; Elneny, Xhaka; Saka, Martinelli (70' Pépé), Smith Rowe (65' Willock); Lacazette (92' Mustafi). All. Arteta


CHELSEA (4-3-3): Mendy; James, Zouma, Thiago Silva, Chilwell; Kanté (74' Havertz), Kovacic (46' Jorginho), Mount; Pulisic, Abraham, Werner (46' Hudson-Odoi). All. Lampard


Ammoniti: Pablo Marì (A), Thiago Silva (C), Tierney (A)


Note: Leno (A) para il rigore di Jorginho (C) al 91'


La riscossa arriva nel Boxing Day, derby londinese che premia l’Arsenal. Reduci dal 4-1 incassato dal Manchester City in Coppa di Lega e senza vittorie in campionato dal 1 novembre, i Gunners regolano 3-1 il Chelsea. Una splendida risposta di gruppo quella degli uomini di Arteta, solo 2 pareggi e ben 5 ko nelle ultime 7 di Premier League, bilancio raddrizzato all’Emirates che permette di allungare a +6 sul Fulham terzultimo. Una chance sprecata invece dai Blues alla terza sconfitta esterna consecutiva: sfuma l’aggancio al 2° posto del Leicester, Lampard resta a quota 25 in compagnia di Aston Villa, Tottenham e Southampton.

La cronaca della gara

Aubameyang recupera solo per la panchina, fuori dai giochi Gabriel e David Luiz come Willian. Arteta si affida a Lacazette (rifornito da Saka, Martinelli e Smith Rowe) e a Pablo Marì in difesa. Out dall’inizio Jorginho ed Emerson nel Chelsea, dove non cambia l’attacco con Pulisic, Abraham e Werner, mentre c’è James al posto di Azpilicueta. Pronti-via e Martinelli spreca in area, avvio intenso dei Gunners e possesso gestito dai Blues pericolosi con Mount su calcio piazzato. Maggiore equilibrio fino alla mezz’ora, quando c’è il contatto in area tra James e Tierney: glaciale Lacazette dal dischetto per il gol del vantaggio. La reazione del Chelsea è tutta nel destro sbilenco di Werner, mira che invece premia Xhaka: lo svizzero centra il bersaglio su calcio di punizione prima dell’intervallo, prodezza che vale il 2-0 al riposo. Lampard corre ai ripari (dentro Jorginho e Hudson-Odoi), ma al 56’ ecco il tris: destro beffardo di Saka (ma cercato, come confermato a fine partita), traiettoria che scavalca Mendy e s’insacca stampandosi sul palo. Martinelli sfiora il poker, Chelsea intraprendente solo nel finale: Abraham segna di petto (gol convalidato dal Var) dopo la traversa di Elneny, Jorginho si fa invece parare da Leno il rigore della svolta al 91'. Lunedì Lampard ospita l’Aston Villa, trasferta a Brighton per il ritrovato Arsenal.

1 nuovo post
64' - Ancora Martinelli! Stavolta il destro è ancora più pericoloso, reattivo Mendy che respinge!
- di luca.cassia
60' - Martinelli! Acrobazia del brasiliano, destro che costringe Mendy alla parata in tuffo!
- di luca.cassia
58' - Zouma non trova il pallone di testa, pericolo per l'Arsenal in area di rigore!
- di luca.cassia
Prodezza o gol fortunoso? Lo scopriremo a fine partita, certo è che Saka indovina il jolly del 3-0: dal vertice dell'area di rigore scodella col destro, traiettoria beffarda che scavalca Mendy e s'insacca dopo essersi stampata sul palo!
- di luca.cassia
Gol!
56' - TRIS DELL'ARSENAL! GOL DI SAKA!
- di luca.cassia
53' - Chelsea che muove il pallone restando sulla trequarti avversaria, ma sono pochi gli spazi per la squadra di Lampard
- di luca.cassia
47' - Subito Hudson-Odoi attivo sulla destra, provvidenziale la chiusura di testa di Bellerin
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA!
- di luca.cassia
Cambio!
Dentro Jorginho e Hudson-Odoi dopo l'intervallo nel Chelsea: fuori Kovacic e Werner
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! ARSENAL-CHELSEA 2-0!
- di luca.cassia
45' - Un minuto di recupero
- di luca.cassia
Splendido il calcio di punizione di Xhaka, battuta perfetta col sinistro: la traiettoria a giro scavalca la barriera e s'insacca alle spalle di Mendy!
- di luca.cassia
Gol!
44' - RADDOPPIA L'ARSENAL! MAGIA DI XHAKA!
- di luca.cassia
41' - Werner! Calcia male il tedesco dal limite dell'area, destro frettoloso che non può spaventare il connazionale Leno!
- di luca.cassia
40' - Vantaggio acquisito per l'Arsenal, ora in controllo del match: non è ancora arrivata la reazione dei Blues
- di luca.cassia
Perfetta l'esecuzione di Lacazette, che apre il destro spiazzando Mendy: Gunners avanti all'Emirates!
- di luca.cassia
Gol!
34' - ARSENAL IN VANTAGGIO! GOL DI LACAZETTE!
- di luca.cassia
33' - Tierney supera James e punta la porta: c'è il contatto in area, nessun dubbio per Oliver!
- di luca.cassia
33' - CALCIO DI RIGORE PER L'ARSENAL!
- di luca.cassia
31' - Ci riprova Mount! Stavolta il suo destro dalla distanza è decisamente più lontano rispetto al calcio piazzato precedente!
- di luca.cassia