Nel match valido per la quindicesima giornata della Premier League, l'Everton si impone in trasferta con il minimo scarto. La sfida contro il Sheffield United si è risolta nel finale di partita (80° minuto). Il gol che ha permesso agli ospiti di ottenere i tre punti è stato firmato da Sigurdsson, segnata su assist di Doucouré
Gylfi Sigurdsson ha risolto l'incontro nell'ultimo quarto di gara (al minuto 80) segnando il gol vittoria per l'Everton che ha risolto così la sfida contro il Sheffield United. Le due squadre hanno alternato fasi di studio ad altre di buona presenza nella metà campo avversaria. Con il trascorrere del tempo, da una parte sembrava che il pareggio alla fine andasse bene a tutte e due, dall'altra però c'era la consapevolezza che un gol avrebbe probabilmente significato vittoria.
Da segnalare l’assist di Abdoulaye Doucouré, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila dell'Everton, Jordan Pickford è stato poco impegnato: una sola parata nel corso di tutto il match.
Nella sconfitta del Sheffield United, Aaron Ramsdale oltre al gol subito è comunque stato chiamato in causa poche volte: solo 2 parate nel corso di tutto il match. Molto agonismo in campo con 6 cartellini gialli in totale: di cui 4 per l'Everton e 2 per il Sheffield United.
Nonostante la sconfitta, il Sheffield United ha prevalso per numero di tiri totali (10-7) e ha battuto più calci d'angolo (6-3). A favore dell'Everton, invece, il possesso palla (56%).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (420-298): si sono distinti Yerry Mina (63), Tom Davies (53) e Michael Keane (51). Per i padroni di casa, Jack Robinson è stato il giocatore più preciso con 47 passaggi riusciti.
Gylfi Sigurdsson è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Sheffield United è stato John Egan a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nell'Everton, il difensore Mason Holgate è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 15 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%). Il centrocampista Ben Osborn è stato invece il più efficace nelle fila del Sheffield United con 7 contrasti vinti (13 effettuati in totale).
Sheffield United: A.Ramsdale, C.Basham, J.Egan (Cap.), J.Robinson, G.Baldock, B.Osborn, E.Stevens, E.Ampadu, R.Brewster, D.McGoldrick, O.Burke. All: Chris Wilder
A disposizione: J.Fleck, B.Sharp, O.Norwood, P.Jagielka, J.Bogle, L.Mousset, M.Lowe, M.Verrips, O.McBurnie.
Cambi: O.McBurnie <-> O.Burke (45'), O.Norwood <-> D.McGoldrick (63'), L.Mousset <-> R.Brewster (76')
Everton: J.Pickford, B.Godfrey, Y.Mina, M.Keane, M.Holgate, A.Doucouré, A.Iwobi, G.Sigurdsson (Cap.), A.Gordon, T.Davies, D.Calvert-Lewin. All: Carlo Ancelotti
A disposizione: S.Coleman , J.Branthwaite, C.Tosun, N.Nkounkou, J.Lössl, Bernard, R.Olsen, André Gomes, J.Kenny.
Cambi: B.Anício Caldeira Duarte <-> A.Gordon (55'), S.Coleman <-> M.Keane (66'), A.Tavares Gomes <-> T.Davies (74')
Reti: 80' Sigurdsson.
Ammonizioni: D.Calvert-Lewin, B.Anício Caldeira Duarte, B.Godfrey, J.Pickford, G.Baldock, J.Robinson
Stadio: Bramall Lane
Arbitro: David Coote
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale