FA Cup, il Manchester City a un passo dall'eliminazione contro il Cheltenham

Premier League

La squadra di Guardiola rischia una clamorosa eliminazione dalla FA Cup contro un club di Serie D. Sotto 1-0 fino a 9' dalla fine, l'ha ribaltata grazie ai gol di Foden, Gabriel Jesus e Ferran Torres. Arsenal eliminato dal Southampton

A 9’ dalla fine, il Manchester City era fuori dalla FA Cup per mano del Cheltenham, club di League Two (l’equivalente della Serie D italiana) che fino al minuto 81 conduceva 1-0 sugli uomini di Guardiola. I Citizens, nel finale, ne hanno fatti 3 ribaltando il verdetto, ma restano lo spavento e la clamorosa eliminazione sfiorata.
 

Eroe del giorno sarebbe stato (a questo punto bisogna usare il condizionale) Alfie May, autore del vantaggio al 59’, dopo un primo tempo senza reti con un paio di occasioni sprecate da Gabriel Jesus. Guardiola, che aveva lasciato a riposo alcuni titolari ma aveva schierato comunque una formazione infarcita di campioni (da Laporte a Fernandinho, da Mahrez fino proprio a Gabriel Jesus), alla fine la vince ricorrendo ai cambi. Dentro Ruben Dias, Gundogan e Cancelo, e nel giro di 3’, tra l’81’ e l’84’, il City la ribalta con Foden e Gabriel Jesus. Chiude poi Ferran Torres al 90’.
 

"Siamo venuti qui con grande umiltà, loro ci hanno fatto soffrire ma alla fine la nostra qualità ha fatto la differenza", il commento di Guardiola, mentre il tecnico del Cheltenham, Michael Duff, si è lamentato per il fatto che la partita si sia giocata a porte chiuse. "Un vero peccato - ha detto - perché con i nostri tifosi sugli spalti sarebbe finita diversamente. Ci avrebbero spinto, e non avremmo avuto quel crollo dei minuti finali".
 

Nelle altre partite, da segnalare l'eliminazione dei detentori della Coppa, l'Arsenal, battuto 1-0 dal Southampton.