Southampton-Arsenal 1-3

Premier League

L'Arsenal conquista tre punti importanti vincendo un match non certo semplice. Nel match valido per la ventesima giornata della Premier League, Bellerín e compagni hanno battuto il Southampton per 3-1 dopo essere andati inizialmente in svantaggio. Il gol che ha completato la rimonta è stato firmato da Saka

Il gol iniziale aveva dato qualche speranza al Southampton che contava di uscire dal campo con qualche punto in tasca. Invece la squadra di Hasenhüttl ha dovuto subire il perentorio ritorno dell'Arsenal che alla fine ha anche allungato nel punteggio chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 3° quando Stuart Armstrong batte per la prima e unica volta Bernd Leno. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. L'Arsenal si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 8' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Saka che completa la rimonta della squadra di Mikel Arteta che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Southampton al tappeto in maniera definitiva.

Dopo l'iniziale vantaggio del Southampton con Stuart Armstrong al 3°, l'Arsenal ha rialzato la testa ribaltando il risultato già prima della fine del primo tempo, grazie alle reti di Nicolas Pépé al 8° e Bukayo Saka al 39°, portando il risultato sul 2-1. L'Arsenal ha chiuso la partita nel secondo tempo con il gol di Alexandre Lacazette al 72° minuto.

Nell'Arsenal significativi gli assist forniti da Granit Xhaka, Saka e Lacazette in occasione delle reti. Il passaggio decisivo per la rete del Southampton è stato di James Ward-Prowse.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'Arsenal ha battuto più calci d'angolo (5-4). Il Southampton, invece, ha avuto un maggior possesso palla (58%) e ha effettuato più tiri totali (13-9).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (421-269): si sono distinti Ward-Prowse (77), Jan Bednarek (66) e Jack Stephens (57). Per gli ospiti, Xhaka è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.

Nicolas Pépé è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Arsenal: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Danny Ings a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Arsenal, il centrocampista Pépé è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 23 totali). Il difensore Yan Valery è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 8 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (13).



Southampton: A.McCarthy, J.Vokins, Y.Valery, J.Bednarek, J.Stephens, I.Diallo, T.Walcott, S.Armstrong, J.Ward-Prowse (Cap.), D.Ings, C.Adams. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: S.Long, K.Ramsay, N.Redmond, D.N'Lundulu, K.Chauke, C.Watts, W.Ferry, A.Jankewitz, F.Forster.
Cambi: N.Redmond <-> J.Vokins (67'), D.N'Lundulu <-> T.Walcott (74'), C.Watts <-> D.Ings (74')

Arsenal: B.Leno, David Luiz, Cédric Soares, H.Bellerín (Cap.), R.Holding, G.Xhaka, N.Pépé, T.Partey, E.Smith Rowe, B.Saka, A.Lacazette. All: Mikel Arteta
A disposizione: A.Maitland-Niles , Gabriel Martinelli, J.Willock, C.Chambers, Gabriel Magalhães, E.Nketiah, Mohamed Elneny, M.Ryan, Willian.
Cambi: W.Borges Da Silva <-> E.Smith Rowe (72'), M.El Sayed Elneny <-> T.Partey (78'), J.Willock <-> N.Pépé (92')

Reti: 3' Armstrong (Southampton), 8' Pépé (Arsenal), 39' Saka (Arsenal), 72' Lacazette (Arsenal).
Ammonizioni: H.Bellerín, N.Pépé, C.Watts

Stadio: St. Mary's Stadium
Arbitro: Kevin Friend

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale