Premier League, 22^ giornata, i risultati delle partite di oggi: goleada dello United

Premier League

Lo United dilaga contro il Southampton: quattro gol nel primo tempo e cinque nella ripresa, ora è primo posto pari al City ma con ben due partite giocate in più da Solskjaer&Co. L'Arsenal subisce la rimonta del Wolverhampton e chiude in nove uomini. Vincono Sheffield e Palace

LA CLASSIFICA DI PREMIER

Nove. Nove come i gol del Manchester United, una scorpacciata. Nove come gli uomini con cui chiude il Southampton e nove come quelli con cui chiude l'Arsenal contro i Wolves. Partiamo dal risultato della serata: tutto facile per i red devils contro il Southampton. Nove gol a zero, quattro nel primo tempo e cinque nella ripresa. Ad aprire la strada alla goleada degli uomini di Solskjaer un'espulsione lampo di Jankewitz. Il classe 2001 svizzero aveva debuttato in Premier pochi giorni fa giocando un solo minuto contro l'Aston Villa: alla prima da titolare ne ha giocati appena due prima di ricevere il rosso che ha condizionato il match (brutto intervento su McTominay, fortunatamente senza conseguenze). Una partita mai iniziata: Wan-Bissaka sblocca al 18', poi Rashford fa 2-0 poco dopo (83esimo centro con la maglia dei red devils, uno in più della leggenda Cantona). Ora solo Salah (21) e Kane (19) hanno segnato più di lui tra i club inglesi in stagione (16 centri). Dunque l'autorete di Bednarek completa il tris nel giro di mezz'ora e il poker calato da Cavani di testa prima dei due fischi di metà tempo chiude ulteriormente il match. Nella ripresa altri gol per lo United e sempre più notte fonda per i saints: il quinto arriva con Martial, il sesto con McTominay dalla distanza. Nel finale è rete su rigore per Bruno Fernandes e secondo rosso di giornata, questa volta per Bednarek, già autore di un autogol. Ottavo timbro ancora con Martial, doppietta. Nono con James nel recupero. Terza vittoria nella storia della Premier di una squadra con 9 o più gol di scarto (dopo Man United-Ipswich 9-0 del 1995 e Southampton-Leicester 0-9 del 2019). Solskjaer aggancia così in testa alla classifica i rivali cittadini del City a quota 44 punti, ma con ben due partite in più.

MANCHESTER UNITED-SOUTHAMPTON 9-0 (Highlights)

18' Wan-Bissaka (M), 25' Rashford (M), 34' aut. Bednarek (S), 39' Cavani (M), 69' e 89' Martial (M), 71' McTominay (M), 87' rig. Bruno Fernandes (M), 90'+3 James (M)

 

Al 2' espulso Jankewitz (S), all'86' espulso Bednarek (S)

Arsenal ko in 9 uomini

Per l'Arsenal arriva invece una sconfitta in rimonta, ko che in campionato non arrivava da metà dicembre. Subito il gol di Pépé con una magia a giro a portare in vantaggio la squadra di Arteta, poi gli episodi decisivi. Nel finale di tempo il momento spartiacque del match: per David Luiz è, in un sol colpo, fallo da rigore e espulsione. Neves fa 1-1 e i Wolves giocano l'intera ripresa in superiorità numerica. Per il vantaggio gli ospiti devono attendere pochi minuti del secondo tempo: Moutinho prende la mira e torva una perla per l'1-2 da fuori. E nel finale arriverà anche il secondo rosso di giornata per una goffa uscita di Leno che colpisce palla con il braccio fuori area.

 

WOLVERHAMPTON-ARSENAL 2-1 (Highlights)

32' Pépé (A), 45'+5 rig. Neves (W), 49' Moutinho (W)

 

Al 45'+3 espulso David Luiz (A), al 72' espulso Leno (A)

Ok Sheffield e Palace in rimonta

Scontro in fondo alla classifica tra Sheffield e Wba: si sfidavano ultima e penultima della classe. Ad aver meglio lo Sheffield, che fa suoi i tre punti in rimonta accorciando a -1 proprio dal West Brom. Decisivi Bogle e Billy Sharp. Vittoria anche per il Palace contro il Newcastle: Shelvey segna dopo 71 secondi ma è un'altra rimonta a decidere il risultato: Ridewald e l'ex Chelsea Cahill fissano il punteggio sull'1-2.

 

SHEFFIELD UNITED-WBA 2-1 (Highlights)

41' Phillips (W), 56' Bogle (S), 73' Sharp (S)

 

NEWCASTLE-CRYSTAL PALACE 1-2 (Highlights)

2' Shelvey (N), 21' Riedewald (P), 25' Cahill (P)