Chelsea-Newcastle 2-0

Premier League

Ottimo successo del Chelsea sul Newcastle United nel match della ventiquattresima giornata della Premier League. Il 2-0 finale in favore dei padroni di casa è arrivato grazie alle reti di Giroud e Werner

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. Il Chelsea ha risolto la pratica contro il Newcastle United con un 2-0 che ha visto la squadra di Tuchel rompere l'equilibrio al 31' con il gol di Olivier Giroud. Forte della situazione di punteggio favorevole, il Chelsea ha continuato a cercare di fare la partita alla ricerca di un gol che avrebbe dato maggior tranquillità. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con il Newcastle United che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. La rete di Timo Werner al 39' ha spento definitivamente la speranza di rimonta del Newcastle United.
Nel corso del match, Kepa Arrizabalaga per il Chelsea è stato comunque molto impegnato autore di 4 parate, disimpegnandosi comunque bene quando chiamato in causa.

Assieme al risultato finale, il Chelsea ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (18-10), e ha battuto più calci d'angolo (10-5).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (493-222): si sono distinti Kovacic (87), Jorginho (75) e Andreas Christensen (67). Per gli ospiti, Isaac Hayden è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.

Marcos Alonso nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Chelsea: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Newcastle United è stato Jamaal Lascelles a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Chelsea, il centrocampista Mateo Kovacic è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). Per la stessa statistica, nelle fila del Newcastle United, si è distinto il difensore Jamaal Lascelles con 6 contrasti vinti.



Chelsea: K.Arrizabalaga, A.Christensen, C.Azpilicueta (Cap.), A.Rüdiger, M.Alonso, Jorginho, M.Kovacic, C.Hudson-Odoi, T.Werner, M.Mount, T.Abraham. All: Thomas Tuchel
A disposizione: K.Zouma, Emerson, É.Mendy, C.Pulisic, O.Giroud, B.Chilwell, N.Kanté, H.Ziyech, R.James.
Cambi: O.Giroud <-> T.Abraham (20'), N.Kanté <-> M.Mount (70'), R.James <-> C.Hudson-Odoi (78')

Newcastle United: K.Darlow, J.Lewis, E.Krafth, J.Lascelles (Cap.), C.Clark, J.Shelvey, J.Willock, I.Hayden, M.Almirón, A.Saint-Maximin, D.Gayle. All: Steve Bruce
A disposizione: M.Ritchie, J.Murphy, Sean Longstaff, A.Carroll, R.Fraser, M.Dubravka, Matthew Longstaff, Joelinton, P.Dummett.
Cambi: J.Apolinário de Lira <-> D.Gayle (64'), R.Fraser <-> A.Saint-Maximin (72'), A.Carroll <-> J.Willock (79')

Reti: 31' Giroud, 39' Werner.
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Stamford Bridge
Arbitro: Peter Bankes

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale