United ko col Leicester: Manchester City campione

HIGHLIGHTS

La rete di Soyuncu al 66' permette al Leicester di ottenere i tre punti nella sfida contro il Manchester United. Un risultato che consente al Manchester City di conquistare la Premier League: la squadra di Guardiola ha un vantaggio di 10 punti a 3 giornate dal termine

Il Manchester City è campione d'Inghilterra per la settima volta nella sua storia. E' il terzo titolo conquistato da Pep Guardiola sulla panchina dei Citizens. Decisiva la vittoria del Leicester sul campo dello United, che ha permesso al City di mantenere 10 punti di vantaggio a 3 giornate dal termine.

 

Il Leicester ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Rodgers si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 10 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Thomas. Il Manchester United, schierato in campo con una disposizione tattica volta ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 15'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria del Leicester lo mette Söyüncü che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1


Il Leicester è riuscito a portarsi in vantaggio con Luke Thomas al 10°, il Manchester United ha risposto al 15° con la rete di Mason Greenwood, portando il risultato sull'1-1 alla fine del primo tempo. Il gol nel secondo tempo di Söyüncü (al 66°), ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Nei 2 gol del Leicester determinanti gli assist forniti da Marc Albrighton e Youri Tielemans. Il passaggio decisivo per la rete del Manchester United è stato di Amad.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Manchester United ha avuto un maggior possesso palla (52%), mentre il Leicester ha prevalso per numero di tiri totali (12-4) e ha battuto più calci d'angolo (4-3).

Nemanja Matic (Manchester United) è stato il migliore per numero di passaggi completati (75), superando in questa speciale classifica anche Wesley Fofana, il più preciso nelle fila del Leicester (72). Il giocatore del Manchester United ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (12-4).

Kelechi Iheanacho nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Leicester: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Manchester United è stato Mason Greenwood a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Leicester, il centrocampista Wilfred Ndidi pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10, ma con un numero uguale di duelli persi). Il difensore Alex Telles è stato invece il più efficace nelle fila del Manchester United con 10 contrasti vinti (14 effettuati in totale).



Manchester United: D.de Gea, B.Williams, A.Tuanzebe, Alex Telles, E.Bailly, Amad, J.Mata, D.van de Beek, A.Elanga, N.Matic (Cap.), M.Greenwood. All: Ole Gunnar Solskjær
A disposizione: A.Wan-Bissaka, P.Pogba, Bruno Fernandes, D.Henderson, E.Cavani, S.McTominay, L.Shaw, V.Lindelöf, M.Rashford.
Cambi: E.Cavani <-> M.Greenwood (66'), M.Rashford <-> A.Elanga (66'), B.Borges Fernandes <-> A.Diallo (78')

Leicester: K.Schmeichel (Cap.), T.Castagne, W.Fofana, Ç.Söyüncü, L.Thomas, M.Albrighton, W.Ndidi, A.Pérez, Y.Tielemans, K.Iheanacho, J.Vardy. All: Brendan Rodgers
A disposizione: T.Maswanhise , H.Choudhury, N.Mendy, D.Praet, C.Fuchs, D.Amartey, Ricardo Pereira, D.Ward, J.Maddison.
Cambi: J.Maddison <-> A.Pérez (65'), H.Choudhury <-> J.Vardy (80')

Reti: 10' Thomas (Leicester), 15' Greenwood (Manchester United), 66' Söyüncü (Leicester).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Old Trafford
Arbitro: Craig Pawson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale