Everton-Southampton 3-1

Premier League
default

Nel match di esordio della Premier League, l'Everton ha battuto il Southampton per 3-1. Sono stati però gli uomini di Ralph Hasenhüttl a passare per primi con la rete iniziale di Adam Armstrong al 22'. Perentoria la reazione dei padroni di casa che reagiscono ribaltando il risultato

Il gol iniziale aveva dato qualche speranza al Southampton che contava di uscire dal campo con almeno un punto in tasca. Invece la squadra di Hasenhüttl ha dovuto subire il perentorio ritorno dell'Everton che alla fine ha anche allungato nel punteggio chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 22° quando Adam Armstrong batte per la prima e unica volta Jordan Pickford. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. L'Everton si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 47' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Doucouré che completa la rimonta della squadra di Rafael Benítez che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Southampton al tappeto in maniera definitiva.

Il Southampton ha concluso il primo tempo sul risultato di 1-0 grazie alla rete di Adam Armstrong al 22°. L'Everton, invece, ha dominato il secondo tempo grazie ai gol di Richarlison al 47°, Abdoulaye Doucouré al 76° e Dominic Calvert-Lewin al 81°.

Nell'Everton risolutivi gli assist forniti da Richarlison, Andros Townsend e Alex Iwobi in occasione delle reti. Il passaggio decisivo per la rete del Southampton è stato di Che Adams.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'Everton ha effettuato più tiri totali (14-6). Il Southampton, invece, ha avuto un maggior possesso palla (52%) e battuto più calci d’angolo (8-6).

James Ward-Prowse (Southampton) è stato il migliore per numero di passaggi completati (48), superando in questa speciale classifica anche Michael Keane, il più preciso nelle fila dell'Everton (36). Parità invece per quel che riguarda il dato sul numero di passaggi nella trequarti avversaria (8 per parte).

Dominic Calvert-Lewin è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Adam Armstrong a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Everton, il centrocampista Doucouré è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 17 totali). L'attaccante Adams è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 13 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (18).



Everton: J.Pickford, S.Coleman (Cap.), M.Holgate, L.Digne, M.Keane, Richarlison, D.Gray, A.Townsend, Allan, A.Doucouré, D.Calvert-Lewin. All: Rafael Benítez
A disposizione: J.Branthwaite, T.Davies, J.Kenny, A.Begovic, A.Gordon, N.Broadhead, Y.Mina, F.Delph, A.Iwobi.
Cambi: A.Iwobi <-> A.Townsend (70'), Y.Mina <-> D.Gray (83'), A.Gordon <-> R.de Andrade (89')

Southampton: A.McCarthy, R.Perraud, V.Livramento, M.Salisu, J.Stephens, M.Djenepo, T.Walcott, J.Ward-Prowse (Cap.), O.Romeu, C.Adams, Adam Armstrong. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: N.Tella, J.Bednarek, Y.Valery, F.Forster, Stuart Armstrong, M.Elyounoussi, K.Walker-Peters, N.Redmond, I.Diallo.
Cambi: I.Diallo <-> O.Romeu (80'), N.Tella <-> T.Walcott (80'), N.Redmond <-> R.Perraud (83')

Reti: 22' Adam Armstrong (Southampton), 47' Richarlison (Everton), 76' Doucouré (Everton), 81' Calvert-Lewin (Everton).
Ammonizioni: R.de Andrade, A.Doucouré

Stadio: Goodison Park
Arbitro: Andy Madley

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale