Premier League, dalla prossima stagione si torna alle cinque sostituzioni

la decisione
©Getty

Anche quello inglese si uniforma agli altri top campionati europei: dalla prossima stagione si ritorna alle cinque sostituzioni da effettuare in tre slot, regola già introdotta nei mesi post lockdown. Definite anche le date del prossimo calciomercato: sarà aperto fino al primo settembre

La Premier League ha deciso di cambiare: dalla prossima stagione, come accade già in altre competizioni, ogni squadra avrà la possibilità di effettuare cinque sostituzioni a partita in tre slot. Una svolta importante, considerando che quello inglese era l'unico tra i top campionati a livello europeo a non aver introdotto questa regola in maniera permanente dopo averne usufruito soltanto per i mesi di campionato post lockdown, salvo poi ritornare alle classiche tre nelle stagioni successive. Ad annunciarlo è stata la stessa Premier League che, oltre al numero delle sostituzioni a disposizione, ha specificato che ogni squadra avrà comunque un massimo di 9 calciatori in panchina.  

Le date del calciomercato

L'attuale stagione volge al termine, si avvicina quindi anche la prossima finestra di calciomercato. La Premier League ha ufficializzato le date entro cui sarà possibile effettuare dei trasferimenti tra club. Il calciomercato estivo, in Inghilterra, inizierà ufficialmente il prossimo 10 giugno e si concluderà il primo settembre alle ore 23 locali (mezzanotte italiana).  

punto_campionati_estero

approfondimento

City-Liverpool, Psg in fuga e… il punto all'estero

Le novità del protocollo anti-Covid

Sostituzioni, calciomercato e non solo: la Premier League ha anche aggiornato la normativa interna relativa al Covid-19. I club che partecipano al massimo campionato inglese sono obbligati a effettuare test bisettimanali all'intero gruppo squadra, comprensivo quindi di calciatori e collaboratori. Dal 4 aprile, questi dovranno essere effettuati solo ai soggetti sintomatici e non a tutti i tesserati indistintamente.  

covid 11 dicembre

approfondimento

73.195 casi e 159 morti nelle ultime 24 ore