Partnership Tottenham e F1: una pista di kart elettrici verrà costruita dentro lo stadio

la novità

Tottenham e F1 hanno stretto una partnership di ben 15 anni che prevede la costruzione di una pista di kart elettrici all'interno del Tottenham Stadium. Inoltre, il club, assieme a F1, si impegnerà ad avviare una academy per ampliare il pool di talenti del motorsport

Il Tottenham sbarca in Formula 1. Attraverso un comunicato, il club londinese ha annunciato una partnership strategica di 15 anni con la Formula 1 che porterà a Londra una nuovissima esperienza di motorsport. L'esperienza, che non si vedrà in nessun altro stadio di calcio in Europa, includerà piste di kart elettrici separate per adulti e ragazzi ed è stata accreditata dalla National Karting Association, rendendo la struttura una potenziale sede futura per la nazionale gare di campionato di karting.  Inoltre, un programma di driver academy amplierà il pool di talenti del motorsport e aiuterà a identificare la prossima generazione di piloti di F1. Il Club e la F1 offriranno attività educative per le scuole per coinvolgere i giovani locali nel motorsport e mostrare opportunità di carriera e percorsi in aree come l'ingegneria e lo sviluppo di software. 

Obiettivo zero emissioni

Tottenham e F1 collaboreranno durante tutta la partnership su iniziative che promuovono la responsabilità ambientale. La F1 si impegna a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2030 e tale obiettivo fa parte di ogni decisione presa dalla F1 e di ogni iniziativa che intraprende. Il Tottenham è il club più verde della Premier League e, in qualità di firmatario della "Race to Zero" dell'UN Sports for Climate Action Framework, si impegna a dimezzare le proprie emissioni di gas serra entro il 2030 e diventare net zero entro il 2040.

tottenham f1 kart

Domenicali: "Porteremo motorsport a pubblico diversificato"

Stefano Domenicali, Presidente e CEO, Formula 1, ha dichiarato: “Mentre continuiamo a far crescere il nostro sport in tutto il mondo, la collaborazione con marchi di fama mondiale come il Tottenham ci consente di portare la Formula 1 e il motorsport a un pubblico nuovo e diversificato. L'esperienza del karting sarà una destinazione e un luogo che famiglie, amici e aspiranti piloti di tutto il mondo vorranno visitare e godere, coinvolgendo un nuovo pubblico e offrendo un punto di accesso accessibile al mondo del motorsport". 

Levy: "Entusiasti della partnership con F1"

Il presidente del Tottenham, Daniel Levy, si è espresso così: "Da quando abbiamo costruito questo stadio, la nostra ambizione è sempre stata quella di vedere fino a che punto possiamo spingerci oltre i limiti nel fornire esperienze di livello mondiale che attireranno persone da tutto il mondo tutto l'anno. Siamo stati in grado di portare i più grandi nomi dello sport e dell'intrattenimento a Londra N17. Siamo estremamente entusiasti di ciò che questa partnership a lungo termine con la F1 porterà alle nostre comunità globali, nazionali e locali".