Ha vinto la classifica marcatori della Premier League frantumando, al suo primo anno, il record di reti in una singola stagione. Rivediamo tutti i suoi gol in questo speciale in onda stasera, sabato 3 giugno alle 20.30 e 23.30 su Sky Sport Football, disponibile on demand
Quando Erling Braut Haaland indossa per la prima volta, da tifoso, la maglia del Manchester City, ha 14 anni e lo stesso sguardo spavaldo di oggi. Il City invece è molto diverso. Sta provando a costruirsi un’identità nonostante le sabbie mobili della bassa classifica. Di talento se ne vede poco e in modo confuso. Robinho è appena stato acquistato ma per sua stessa ammissione, pensava che a Manchester ci fosse solo lo United. Intanto davanti alla tv, il figlio di Alf-Inge Haaland, un ex giocatore dei Citizens passato alla storia più per la faida con Roy Keane che per meriti calcistici, studia con il ghigno di chi sa che un giorno giustizia sarà fatta. Non a caso, è questa la prima domanda a cui Erling deve rispondere in conferenza stampa. Tutti ormai lo conoscono da tempo. Ha già battuto record su record con le maglie di Salisburgo e Dortmund. Ma sarà in grado di ripetersi in Premier League? Sorride dal primo giorno, Haaland Junior, nonostante l’occasione divorata nella prima partita ufficiale, il Community Shield perso a Leicester contro il Liverpool.
Gol a raffica
Inizia il campionato. Doppietta al West Ham. Finisce agosto, sono due le triplette. Arriva il Man Utd, papà Alf e il rivale di sempre Keane sono allo stadio. Tripletta. Nuovo anno, prime critiche. Non segna in trasferta contro le big, dicono. Gol all’Emirates contro l’Arsenal nel primo scontro diretto che indirizza la stagione. Gol a raffica, di continuo. Sono 36 alla fine del percorso. Mai nessuno nella storia della Premier League ne aveva segnati così tanti in un singolo campionato. Non sua maestà Alan Shearer, miglior marcatore all-time con 260 gol e autore di una bellissima intervista confidenziale in cui spicca, sin da subito, un’intesa che solo i grandi attaccanti possono percepire. Non Andy Cole, fermatosi a 34 nel 1995. Non Harry Kane, i cui 30 gol in questo campionato sono passati inesorabilmente in secondo piano.
Lo speciale in onda da stasera su Sky Sport
Un alieno, Erling Haaland. Cosa mangi a colazione, ancora non si sa. “Di tutto”, sostengono i compagni. Forse non si capacitano neanche loro da quale pianeta sia venuto. Ecco perché lo speciale di Sky Sport in onda dal 3 giugno -alle 20.30 e 23.30 su Sky Sport Football e on demand- non poteva che essere una rassegna dei suoi gol. Gol. La parola con cui l’alieno si è presentato al pianeta Terra.