Leeds, Radrizzani cede la maggioranza: 49ers Enterprises acquisisce il 56%

CHAMPIONSHIP
©IPA/Fotogramma

Il gruppo americno 49ers Enterprises, che possedeva già il 44% del Leeds, ha trovato un accordo per prelevare da Andrea Radrizzani il rimanente 56% del club appena retrocesso in Championship. L'intesa è stata raggiunta sulla base di circa 170 milioni di sterline. Finisce l'era italiana a Leeds: con Radrizzani, che adesso è vicino a prelevare la Sampdoria, il club inglese era tornato in Premier League a distanza di 16 anni dall'ultima volta

La notizia era nell'aria da tempo e adesso è arrivata anche la conferma diretta: Andrea Radrizzani ha ceduto le quote di maggioranza - il 56% - del Leeds al gruppo 49ers Enterprises, che possedeva già il 44% della squadra appena retrocessa in Championship. Ad annunciarlo lo stesso club inglese con una breve nota ufficiale: "Il Leeds United può confermare che è stato raggiunto un accordo tra Aser Ventures e 49ers Enterprises per l'acquisto del club. Entrambe le parti continuano a lavorare sui dettagli e presto verrano forniti ulteriori aggiornamenti. Tutta la nostra attenzione rimane su un rapido ritorno in Premier League. Grazie per il vostro continuo supporto".

Finisce l'era Radrizzani

49ers Enterprises, gruppo che possiede anche la franchigia NFL dei San Francisco 49ers, come specificato da Sky Sports ha aumentato la sua partecipazione al 44% nel pacchetto azionario del Leeds nel 2021, con la possibilità di acquistare il rimanente 56% da Radrizzani prima di gennaio 2024. Gli americani avrebbero voluto portare a termine l'acquisizione completa quest'estate, ma la valutazione alla base dell'accordo, 400 milioni di sterline, era subordinata alla permanenza del Leeds in Premier League. La retrocessione del club in Championship ha però portato le parti a rinegoziare l'intesa, raggiunta adesso sulla base di circa 170 milioni di sterline. Con questo accordo finisce l'era di Radrizzani al Leeds, durata sei anni: subentrato a Massimo Cellino nel 2017, l'imprenditore adesso vicino all'acquisto della Sampdoria ha prima prelevato lo stadio di Elland Road, poi ha riportato il club in Premier League dopo 16 anni dall'ultima volta.

sampdoria

leggi anche

Intesa Ferrero-Radrizzani: Samp evita fallimento