Tottenham, il proprietario Joe Lewis accusato di insider trading
il casoIl proprietario del Tottenham Joe Lewis è stato accusato di insider trading dalle autorità americane. Come riporta Sky Sports, un portavoce del club ha affermato che le accuse a carico di Lewis non hanno avuto alcuna relazione con gli Spurs
Il miliardario britannico Joe Lewis, azionista di maggioranza del Tottenham, è in stato di fermo (dovrebbe comparire in un tribunale di New York mercoledì) per presunto insider trading. Come riporta l'AGI, sarebbe accusato di "orchestrare uno schema spudorato" di insider trading, come detto dal procuratore del distretto meridionale di New York Damian Williams. Tra il 2013 e il 2021, Joe Lewis avrebbe "abusato del suo accesso ai consigli di amministrazione" di varie società per fornire informazioni non disponibili al grande pubblico alle sue "relazioni romantiche, assistenti personali, piloti privati e amici". Queste persone avrebbero poi agito sulla base di queste informazioni e "guadagnato milioni di dollari in borsa".
Le accuse contro l'imprenditore
Secondo il procuratore, il miliardario avrebbe fornito queste informazioni come mezzo per remunerare i propri dipendenti o per offrire regali ad amici, descrivendo lo schema come "classica corruzione aziendale" e "imbroglio". Gli altri due imputati, Patrick O'Connor e Bryan Waugh, sono due piloti impiegati dall'imprenditore per i suoi jet privati, secondo l'ufficio del procuratore. Joe Lewis è considerato uno degli uomini piu' ricchi del Regno Unito, con una fortuna stimata in oltre 6 miliardi di dollari secondo Forbes, basata sulla sua attività di commerciante di forex (cambio valuta) degli anni '80. Un portavoce del Tottenham Hotspur ha affermato che le accuse a carico di Lewis, la cui famiglia è proprietaria del club, non hanno avuto alcuna relazione con il club: "Si tratta di una questione legale non collegata al club e come tale non abbiamo commenti".