Everton, penalità di 10 punti per violazione del fair play finanziario

Premier League

Il club inglese è stato penalizzato di 10 punti in classifica da una commissione indipendente della Premier League per aver violato il fair-play finanziario. Con la nuova classifica, l'Everton spronfonda all'ultimo posto, a 4 punti come il Burnley. "Scioccati e delusi, penalizzazione sproporzionata", la reazione del club che ha annunciato il ricorso

Dieci punti di penalità in classifica. È quanto ha deciso una commissione indipendente della Premier League, che ha punito così l’Everton per irregolarità finanziarie. Il club inglese, in sostanza, non ha rispettato le regole del Fair Play Finanziario, sforando i parametri imposti di circa 20 milioni di sterline. Una "prima" assoluta, nel campionato inglese, per questo genere di irregolarità, con la Premier che ha deciso di usare la "mano pesante" (mai era stata inflitta una simile penalizzazione). Con la nuova classifica, l'Everton che occupava la 14esima posizione a 14 punti, sprofonda all'ultimo posto, a 4 punti come il Burnley.

Il comunicato ufficiale

"La Premier League ha presentato una denuncia contro il club e all'inizio di quest'anno ha deferito il caso a una commissione indipendente. Nel corso del procedimento, il Club ha ammesso di aver violato il PSR (le regole di redditività e sostenibilità della Premier League, ndr) per il periodo relativo alla stagione 2021/22. La Commissione ha determinato che le perdite nel periodo ammontavano a 124,5 milioni di sterline, che superano la soglia consentita (105 milioni di sterline). La Commissione ha concluso imponendo una sanzione sportiva sotto forma di una penalizzazione di 10 punti. Tale sanzione ha effetto immediato".

La reazione dell'Everton

Immediata la reazione del club, che ha annunciato il ricorso, dichiarandosi "scioccato e deluso" da una penalizzazione ritenuta sproporzionata. Parole diffuse con un comunicato ufficiale sul sito e sui canali social, seguito da un video in cui Colin Chong (Chief Executive Officer del club) conferma gli stessi concetti. "L’Everton Football Club è allo stesso tempo scioccato e deluso dalla sentenza della Commissione della Premier League", recita il comunicato. "Il Club ritiene che la Commissione abbia imposto una sanzione sportiva del tutto sproporzionata ed ingiusta. Il Club ha già comunicato l'intenzione di ricorrere in appello alla Premier League. Il processo di appello inizierà ora e il caso del Club sarà ascoltato a tempo debito da una commissione d’appello nominata secondo le regole della Premier League. L'Everton sostiene di essere stato aperto e trasparente nelle informazioni fornite alla Premier League e di aver sempre agito con la massima buona fede. Sia la durezza che la severità della sanzione imposta dalla Commissione non riflettono né in modo giusto né ragionevole le prove presentate. Il Club monitorerà inoltre con grande interesse le decisioni prese in ogni altro caso riguardante le regole di profitto e sostenibilità della Premier League. L’Everton non può commentare ulteriormente la questione finché il processo di appello non si sarà concluso".

Come cambia la classifica di Premier League

  1. Manchester City 28 punti
  2. Liverpool 27
  3. Arsenal 27
  4. Tottenham 26
  5. Aston Villa 25
  6. Manchester United 21
  7. Newcastle 20
  8. Brighton 19
  9. West Ham 17
  10. Chelsea 16
  11. Brentford 16
  12. Wolverhampton 15
  13. Crystal Palace 15
  14. Nottingham Forest 13
  15. Fulham 12
  16. Bournemouth 9
  17. Luton 6
  18. Sheffield Utd 5
  19. EVERTON 4 *
  20. Burnley 4

* -10 punti di penalizzazione