Manchester City-Tottenham, l'arbitro Hooper non verrà fermato dopo l'errore

Premier League

L'errore durante Manchester City-Tottenham non costerà uno stop a Simon Hooper che mercoledì dirigerà Sheffield-Liverpool. La Federazione inglese degli arbitri ha accettato come "errore umano" la clamorosa svista del direttore di gara che al 94° minuto ha fermato il gioco con Grealish lanciato in campo aperto sul 3-3

IL VIDEO DELL'ERRORE

Nessuno stop in vista per Simon Hooper, l'arbitro che ha fatto parlare di sé per l'errore commesso nel finale di Manchester City-Tottenham. La federazione inglese degli arbitri ha considerato lo svarione di Hooper come "errore umano" e non lo bloccherà in vista dei prossimi impegni. Hooper era già stato designato per la sfida tra Sheffield United e Liverpool, in programma mercoledì sera, e sarà regolarmente in campo a Bramall Lane. 

Cosa era successo: la ricostruzione

L'episodio che ha fatto infuriare il Manchester City è avvenuto al 94° minuto sul punteggio di 3-3. Con il Tottenham sbilanciato in avanti, Haaland subisce fallo da Emerson Royal sulla trequarti difensiva, ma si rialza immediatamente e lancia Grealish in campo aperto. L'arbitro Hooper inizialmente non fischia il fallo, concedendo il vantaggio, ma dopo il passaggio dell'attaccante segnala la punizione, impedendo così a Grealish di finalizzare l'azione del possibile 4-3. Una decisione che ha scatenato le proteste dei citizen, sia in campo che fuori. 

city_tottenham_haaland_protesta

leggi anche

City-Tottenham: clamoroso errore dell'arbitro

La reazione di Haaland

Tra i giocatori, il più arrabbiato era senza dubbio Erling Haaland. Furioso al fischio finale, il norvegese ha protestato con veemenza nei confronti dell'arbitro, commentando poi sui social con un doppio "wtf" (abbreviazione di una nota imprecazione inglese), il primo sul video dell'episodio, il secondo (accompagnato dalla frase "mi ha regalato il primo sorriso di oggi") su questo commento capolavoro...

La reazione di Guardiola

Pep Guardiola, invece, ha citato un suo allievo nel post partita (Mikel Arteta, ndr) "Non voglio commentare come lui" ha detto Pep, riferendosi allo sfogo dell'allenatore dell'Arsenal che definì "una disgrazia e una vergogna" il gol concesso vittoria concesso al Newcastle dopo 4 minuti di review al Var. "È difficile spiegare anche vedendo le immagini - ha spiegato Guardiola sull'errore di Hooper - L'arbitro aveva il fischietto in bocca, ma ha lasciato giocare. Poi dopo il passaggio ha fischiato. Davvero non ho capito".