Il City batte 1-0 il Chelsea e vola in finale di FA Cup!

È stata una semifinale molto equilibrata e combattuta, decisa solo negli ultimi minuti. Il City reagisce dopo l'eliminazione dalla Champions e stacca il pass per la finale di FA Cup: decide Bernardo Silva all'84' dopo tante chance blues (soprattutto per Jackson). Guardiola sfiderà una tra Coventry e Manchester United, in campo domenica per l'altra semifinale
84' Bernardo Silva
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ortega; Walker, Stones (46' Ruben Dias), Akanji, Aké; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Foden, Alvarez (88' Bobb), Grealish (65' Doku). All. Guardiola
CHELSEA (4-2-3-1): Petrovic; Gusto (79' Disasi), Chalobah, Thiago Silva, Cucurella (88' Chilwell); Caicedo, Enzo Fernandez (88' Sterling); Gallagher, Madueke (79' Mudryk), Palmer; Jackson. All. Pochettino
Ammoniti: Caicedo (C), Petrovic (C), De Bruyne (M)
Il City batte 1-0 il Chelsea e vola in finale di FA Cup!
90'+6 - Due alla fine e Chelsea tutto avanti, ma fin qui non ci sono stati pericoli per Ortega.
90' - Otto di recupero!
84' - Ancora accelerazione di Doku decisiva, poi tiro-cross basso di KDB dalla sinistra deviato da Petrovic, sulla palla vagante ci va Bernardo Silva che gira in rete da pochi passi!
80' - Mudryk e Disasi per Madueke e Malo Gusto.
70' - De Bruyne liberato al tiro da dentro l'area, destro a giro sul secondo pallo alla sinistra di Petrovic: palla larga!
69' - Slalom di Doku che arriva a tiro dalla sinistra dell'area: mancino forte ma centrale: para Petrovic.
65' - Cambia qualcosa Guardiola: dentro Doku per Grealish.
60' - Grealish avanza e spara da fuori: murato. Ora i ritmi si stanno alzando, partita molto più bella e intensa.
56' - Punizione dai 25 metri del Chelsea, con deviazione della barriera di Grealish, probabilmente col braccio aperto. Oliver e Var decidono di far proseguire.
53' - Torna a farsi vedere il City con una bella azione, terminata dal mancino di Foden di prima appena dentro l'area, su suggerimento basso dalla sinistra. Paratona di Petrovic.
49' - Sempre lui, che già nel primo aveva fallito nell'uno contro uno con Ortega. Questa volta prova il destro piazzato ma il portiere del City para; sul proseguo dell'azione ci prova di nuovo di testa su cross dalla destra, da pochi passi: ancora parata!
46' - Ruben Dias per Stones.
46' - C'è una novità nel City.
Una chance a testa ma zero gol, la semifinale è ancora bloccata.
44' - Fallo a centrocampo e giallo per Caicedo.
40' - Foden ha sì avuto una chance, ma la squadra di Pep sembra stia subendo il contraccolpo dell'eliminazione dalla Champions. Manovra meno fluida del solito e poche occasioni create. Meglio il Chelsea che però si è avvicinato alla rete solo una volta.
37' - Cerca il gol dell'ex. Mancino a giro sul secondo palo dal centro destra dell'area, ma Ortega vola in tuffo e salva.
28' - Bel lancio di Enzo Fernandez che lo manda tutto solo contro Ortega: anche lui prova il dribbling come Foden, allargandosi troppo.
20' - Altra chance City: Alvarez lavora palla sulla sinistra dell'area e prova a calciare col mancino, ma il suo tiro colpisce in pieno KDB sulla traiettoria!
14' - Solito passaggio illuminante di De Bruyne tra le linee: Foden fronteggia Petrovic e prova a dribblarlo sulla destra, allargandosi troppo. L'angolo è chiuso e il suo tiro non trova i pali.
7' - Il primo squillo è del Chelsea, che recupera palla alta e innesca Jackson sulla sinistra: botta di mancino, Ortega c'è e para.
City in azzurro, Chelsea in blu.
Mentre il City salterà una giornata, Arsenal (oggi alle 20.30) e Liverpool (domani alle 17.30) scenderanno in campo cercando il controsorpasso su Pep Guardiola.
Otto risultati utili di fila, gap con la zona Europa accorciato e l'ultimo 6-0 show contro l'Everton
Rivivi le emozioni della partita col Real
La Federcalcio inglese ha accolto la richiesta dei club di abolire i replay per alleggerire il calendario. Dal prossimo anno, per tutti i turni, in caso di parità non si rigiocherà più la partita a campo invertito ma si faranno i supplementari e (eventualmente) i rigori
Se fosse stato sempre così, non avremmo vissuto partite che hanno fatto la storia dell'FA Cup, gare che - senza la regola del replay - non sarebbero mai esistite. La mente torna subito al più incredibile derby del Merseyside nella storia (il 4-4 fra Everton e Liverpool del 20 febbraio 1991), coi Reds in vantaggio quattro volte, ma sempre recuperati e alla fine eliminati nel secondo replay. Oppure Manchester United-Arsenal dell'aprile 1999, vinta dalla squadra di Fergugon 2-1 (reti di Beckham, Bergkamp e Giggs)…
Replay protagonisti anche della finale del 1981 tra il Tottenham e il Manchester City. Dopo l'1-1 della prima sfida, gli Spurs vinsero 3-2 (doppietta di Villa) conquistando la sesta FA Cup della loro storia. Opposto invece l'epilogo della sfida fra i due club nel quarto turno dell'edizione 2004: un 4-3 in trasferta per il City di Keegan che rimontò tre gol di svantaggio in inferiorità numerica...
A Wembley va in scena la prima semifinale di FA Cup: City reduce dalla delusione europea col Real, Chelsea in serie positiva. Chi vince sfiderà in finale la vincente di Coventry-Man United.
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Riparte un weekend di calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW....
Incredibile beffa per un tifoso del Newcastle che dopo la vittoria della Carabao Cup si era fatto...
Tonali, contro il Brentford un gol pesante che regala al Newcastle la vittoria e il quinto posto...
Nelle partite del mercoledì della 30ª giornata di Premier, il Liverpool vince il derby con...
Si ferma Erling Haaland: l'attaccante norvegese, che si è fatto male alla caviglia sinistra nei...