Liverpool, auto sui tifosi oggi durante la parata per la Premier: le news in diretta live

liverpool

Un uomo di 53 anni britannico è stato fermato dopo che un'auto ha travolto alcuni pedoni nel centro di Liverpool, durante la parata della squadra per festeggiare la vittoria in Premier League. Comunicato del club: "Pensieri e preghiere rivolti a tifosi colpiti". Primo ministro Starmer: "Scene spaventose". 27 persone ferite trasportate in ospedale. Per la polizia inglese non si tratta di terrorismo

Fowler: "E' una notizia straziante"

"Una notizia straziante... sono assolutamente disgustato da quello che è successo qui a Liverpool" così la leggenda dei Reds Robbie Fowler su X

Presidente consiglio comunale: "Ombra molto cupa su città"

il presidente del Consiglio comunale di Liverpool, Liam Robinson apre la sua dichiarazione affermando: "Quanto i nostri pensieri e le nostre preghiere siano rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente nel centro città oggi. Ha gettato un'ombra molto cupa su quella che era stata una giornata gioiosa per la città e il finale di un favoloso fine settimana festivo". Rende omaggio ai servizi di emergenza intervenuti per soccorrere i feriti, nonché al personale del Servizio Sanitario Nazionale degli ospedali locali che li sta curando. Afferma che il consiglio sta "collaborando a stretto contatto con la polizia del Merseyside per supportare le indagini e con altre organizzazioni competenti per garantire che le persone colpite ricevano il supporto adeguato".

Polizia: "Non si è trattato di terrorismo"

Non è trattato come un caso di terrorismo il fatto di sangue avvenuto oggi a Liverpool, dove un'automobile guidata da un 53enne poi arrestato ha falciato numerosi pedoni a margine della parata della vittoria del Liverpool FC, trionfatore del campionato di calcio inglese. Lo ha riferito la polizia locale, parlando di un incidente locale e aggiungendo che non ci sono altri ricercati, L'episodio è avvenuto sul finire di una giornata di festeggiamenti dei tifosi dei Reds e della cittadinanza che secondo le stime ha coinvolto in totale un milione di persone. L'investitore ha rischiato il linciaggio della folla. 

Portavoce ospedale: "27 persone ricoverate, anche 4 bambini"

Quattro bambini sono rimasti feriti nell'incidente di oggi a Liverpool, ha dichiarato un portavoce del North West Ambulance Service.Dave Kitchin ha dichiarato che 20 pazienti sono stati curati sul posto per ferite lievi e non hanno avuto bisogno di cure ospedaliere.Ha aggiunto che 27 persone sono state trasportate in ospedale in ambulanza. Due di loro, tra cui un bambino, hanno riportato ferite gravi, ha aggiunto.Un ciclista paramedico è stato investito dal veicolo ma non è rimasto ferito. Lo riporta Sky Uk

Polizia: "Diverse persone ferite trasportate in ospedale"

Sims prosegue dicendo che è stata "una giornata gioiosa" in città "con centinaia di migliaia di persone in strada per celebrare la parata della vittoria del Liverpool Football Club. Purtroppo, alle 18:00 di questa sera, mentre la parata volgeva al termine, abbiamo ricevuto segnalazioni di un'auto coinvolta in uno scontro con diversi pedoni in Water Street, nel centro di Liverpool. Diverse persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale. Inoltre, un gran numero di persone di tutte le età è stato curato sul posto, anche se non ha richiesto cure ospedaliere".

Comincia la conferenza stampa della polizia

Ad aprire la conferenza stampa è il vice capo della polizia del Merseyside, Jenny Sims. Inizia dicendo che i suoi "pensieri sono rivolti a tutti i feriti nel terribile incidente di stasera, alle loro famiglie e ai loro amici, e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia". Ringrazia inoltre tutti i soccorritori e i cittadini "che sono intervenuti in soccorso dei feriti".

Everton: "Pensieri rivolti a persone colpite da grave incidente"

Comunicato dei 'cugini' dell'Everton: "I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente nella nostra città".

Ministro Salute: "Ringrazio nostri straordinari servizi emergenza"

Il ministro della Salute ha rilasciato una dichiarazione mentre i servizi di emergenza di Liverpool lavorano per aiutare le persone investite da un'auto durante la parata del Liverpool. Wes Streeting ha scritto su X: "Vorrei ringraziare i nostri straordinari servizi di emergenza per il loro eroico intervento questa sera a Liverpool. "Il mio cuore è con tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente. Il mio dipartimento sta collaborando con l'NHS England per tenerci aggiornati su eventuali sviluppi per il nostro personale del Servizio Sanitario Nazionale".

Testimone oculare: "Molte persone ferite"

Un testimone oculare, Peter Jones, era presente alla parata e ha descritto l'incidente come "scioccante". Il 44enne ha raccontato: "Stavamo camminando su Water Street, migliaia di persone intorno a noi.Abbiamo sentito un clacson frenetico davanti a noi, un'auto è passata a tutta velocità davanti a me e al mio amico, la gente la inseguiva cercando di fermarlo, i finestrini posteriori erano rotti. Poi ha investito la gente, la polizia e i medici ci sono passati di corsa e le persone venivano curate sul ciglio della strada. Ci sono stati molti feriti". Lo riporta Sky Uk

Conferenza stampa della polizia alle 23.30

La Merseyside Police terrà una conferenza stampa alle 23.30 italiane

Azienda ospedaliera: "Non chiamate il centralino"

NHS University Hospitals Liverpool Group ha dichiarato: "A seguito dell'incidente avvenuto questa sera nel centro di Liverpool, sappiamo che molte persone sono preoccupate per i propri cari. I familiari più prossimi verranno contattati, quindi vi preghiamo di aiutarci a gestire l'incidente nel miglior modo possibile evitando di chiamare il nostro centralino."

Le ultime news da Liverpool. VIDEO

Gli aggiornamenti in diretta dall'Inghilterra con l'inviata di 'Sky Tg 24' Tiziana Prezzo

In un ristorante italiano i primi soccorsi ai feriti

I feriti nell'incidente di questa sera a Liverpool sono stati soccorsi in un ristorante italiano, dove è stato allestito un punto di primo intervento. Il personale del 'Riva Blu' su Castle Street, lungo il percorso della parata per la vittoria del Liverpool in Premier League, si è subito messo a disposizione e ha allestito gli spazi per i primi soccorsi.

Presenti sul percorso circa un milione di tifosi

Un consigliere locale, John Hughes, ha stimato che oltre un milione di persone fossero presenti. Questo numero supererebbe di gran lunga le 750.000 persone presenti alla parata dopo la vittoria del club in Champions League nel 2019. Lo riporta Sky Uk

Il VIDEO di forze dell'ordine e mezzi di soccorso sul luogo dell'incidente

Sindaco regione metropolitana: "Giornata difficile"

Il sindaco della regione metropolitana di Liverpool Steve Rotheram ha dichiarato: "È una giornata difficile", ma "siamo uniti. I nostri cuori sono rivolti a tutte le persone colpite, soprattutto a coloro che sono rimasti feriti. Grazie, come sempre, ai soccorritori per la loro professionalità e la rapidità d'intervento. È una giornata difficile per la nostra regione metropolitana, ma siamo uniti".

Comunicato Premier League: "Scioccati per eventi di Liverpool"

"Tutti in Premier League sono scioccati dai terribili eventi di Liverpool di questa sera e i nostri pensieri vanno a tutti i feriti e alle persone coinvolte", è quanto si legge sul profilo di X dell'organizzazione del campionato di calcio inglese dopo che un'auto ha investito diverse persone nella città inglese mentre si festeggiava la vittoria del Liverpool nel torneo. "Siamo in contatto con il Liverpool FC e abbiamo offerto il nostro pieno sostegno in seguito a questo grave incidente". 

Mezzi di soccorso al lavoro dopo l'incidente

Auto folla Liverpool

©Ansa

Giornalista Bbc presente alla parata: "Auto scura piombata su folla"

Matt Cole, un giornalista della Bbc che era alla parata con la sua famiglia, ha raccontato all’emittente pubblica britannica: “Ero lì con la mia famiglia. Avevamo appena visto i fuochi d’artificio e i festeggiamenti, l’autobus del Liverpool che ci passava accanto, lungo lo stradone dello Strand. C’erano urla davanti a noi e all’improvviso un’auto scura è piombata tra la folla. Non si fermava. Sono riuscito ad afferrare mia figlia, che era con me, e a saltare di lato. Ci ha mancati letteralmente per pochi centimetri”.

Indagini condotte da polizia e anti terrorismo

Mentre la polizia del Merseyside conduce le indagini, gli agenti della Counter Terrorism Policing North West le supportano, secondo quanto riporta Sky Uk

Forze dell'ordine: "In corso indagini sulle circostanze"

Un portavoce delle forze dell'ordine ha dichiarato: "Chiediamo alla gente di non fare speculazioni sulle circostanze dell'incidente di stasera in Water Street, nel centro di Liverpool. "Possiamo confermare che l'uomo fermato è un britannico bianco di 53 anni, originario della zona di Liverpool. Sono in corso indagini approfondite per stabilire le circostanze che hanno portato alla collisione".

Liverpool: "Pensieri e preghiere rivolti a tifosi colpiti"

Comunicato ufficiale del Liverpool: "Siamo in contatto diretto con la Polizia del Merseyside in merito all'incidente avvenuto in Water Street, avvenuto verso la fine della sfilata dei trofei di questa sera. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente. Continueremo a offrire il nostro pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali che stanno affrontando l'incidente".

Fermato un 53enne britannico

La polizia sta intervenendo in seguito al fermo di un uomo britannico di 53 anni, originario della zona di Liverpool, dopo che un'auto si è schiantata contro una folla durante la parata per la vittoria del Liverpool FC, ha dichiarato la polizia del Merseyside.

Testimone oculare: "Ho visto l'auto investire le persone"

Una testimone oculare, Natasha Rinaldi, che vive nella strada del centro di Liverpool dove è avvenuto l’incidente, dice a Sky News: "Le persone sembravano disperate. Abbiamo guardato fuori dalla finestra e abbiamo visto che l’auto aveva investito delle persone. Allora la gente ha iniziato a correre verso l’auto cercando di fermare il conducente e hanno provato a rompere la macchina. La polizia ha fatto di tutto per bloccare e allontanare la folla".

La dinamica

L'automezzo ha colpito numerosi pedoni prima di fermarsi, e prima che il guidatore fosse bloccato. I video diffusi sui social media e sulle edizioni online dei giornali mostrano immagini descritte dai tabloid come "horror".

La polizia transenna la zona dell'incidente

Liverpool auto folla

©Ansa

Al momento non escluso nessun movente

Gli investigatori non ipotizzano comunque per ora alcuna pista e non escludono esplicitamente alcun possibile movente. Mentre diversi testimoni citati dai media locali, raccontano di aver avuto la sensazione di un investimento deliberato.

Starmer: "Scene Liverpool sono spaventose"

"Le scene a Liverpool sono spaventose: i miei pensieri sono rivolti a tutti i feriti o alle persone coinvolte.Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro risposta rapida e costante a questo incidente scioccante"

Starmer aggiornato sugli eventi di Liverpool

Il Primo Ministro Sir Keir Starmer viene tenuto aggiornato sugli eventi a Liverpool, 

"Garantire assistenza medica alle persone"

Il North West Ambulance Service (NWAS) ha dichiarato di stare valutando la situazione e di lavorare per garantire che le persone ricevano l'assistenza medica di cui hanno bisogno. 

Incidente segnalato poco dopo le 18

I servizi di emergenza sono intervenuti in Water Street dopo che la polizia del Merseyside è stata contattata poco dopo le 18.00 di lunedì con la segnalazione dell'incidente.

Polizia Merseyside: "Auto contro la folla durante festa Liverpool"

La polizia del Merseyside ha dichiarato che un uomo è stato fermato dopo che un'auto si è scontrata con "diversi pedoni" durante la sfilata per festeggiare la Premier League vinta dal Liverpool

CALCIO: SCELTI PER TE