Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Diogo Jota, la carriera del giocatore del Liverpool morto in un incidente stradale

1996-2025

Introduzione

Calcio in lutto per la scomparsa di Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool di 28 anni. Il calciatore è stato vittima di un incidente stradale avvenuto poco dopo la mezzanotte di giovedì sera nella provincia di Zamora, in Spagna. Aveva iniziato nel suo Portogallo col Paços Ferreira, poi un passaggio nell'Atletico Madrid (senza giocare) e Porto (in prestito) prima del calcio inglese. Uomo decisivo nella risalita in Premier del Wolverhampton dalla Championship nel 2018, poi il Liverpool: parte come riserva, guadagna spazio, gioca e segna. Vince cinque trofei, tra cui l'ultima Premier League. Nell'incidente è morto anche il fratello André Silva, anche lui calciatore professionista, di 26 anni, della serie B portoghese con il Penafiel

 

DIOGO JOTA, FUNERALI IN DIRETTA

Quello che devi sapere

Calcio in lutto: Diogo Jota morto in un incidente stradale

Il giocatore portoghese del Liverpool è stato vittima di un incidente stradale nella provincia di Zamora, in Spagna. Aveva 28 anni. L'incidente è stato fatale anche per il fratello André Silva che viaggiava con lui, calciatore professionista, di 26 anni, della serie B portoghese con il Penafiel. Secondo quanto riportato dai media locali - Zamora24Horas - l'incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte di giovedì sera al chilometro 65 dell'A-52 nella zona di Cernadilla. 

L'inizio nel suo Portogallo, poi la Premier col Liverpool nel 2025

Nato nel 1996, portoghese, Diogo Jota giocava col Liverpool dal 2020: aveva iniziato la sua avventura nel calcio inglese con la maglia del Wolverhampton nel 2017, diventando subito uno dei giocatori chiave per la promozione dalla Championship alla Premier dei Wolves. 63 gol in Premier in 190 partite. Coi reds ha vinto cinque trofei - due Coppe di Lega, una FA Cup e un Community Shield - oltre all'ultima Premier del 2025. L'inizio della sua carriera nel suo Portogallo col Paços Ferreira, poi un passaggio nell'Atletico Madrid (senza esordire) e Porto (in prestito) prima del calcio inglese. Con la nazionale portoghese aveva vinto due volte la Nations League.

L'inizio nel suo Portogallo, poi la Premier col Liverpool nel 2025
pubblicità

L'uomo delle triplette

Diogo Jota era un attaccante duttile, capace di svariare sul fronte offensivo. Non un bomber in senso stretto, ma abile nella realizzazione. Le triplette erano la sua firma: nel 2016 va all'Atletico Madrid che, però, lo gira immediatamente in prestito al Porto. Pronti e via e alla prima presenza da titolare mette a segno una tripletta (nel primo tempo) nella partita contro il Nacional. Capitolo Wolves: dopo la promozione in Premier ne fa tre al Leicester nel 2019, la prima tripletta di sempre del club nel massimo campionato inglese e la prima in Premier di un portoghese dal 2008, cioè dai tempi di Cristiano Ronaldo. Era anche nella cerchia dei pochi giocatori capaci di firmare un hat-trick in Champions, nel 2020 con la maglia del Liverpool e contro l'Atalanta.

L'uomo delle triplette

Le due Nations col Portogallo

49 partite con la nazionale portoghese e 14 gol. L'esordio contro la Lituania nel 2019 subentrando nientemeno che a Cristiano Ronaldo. Vince la Nations League proprio nel 2019 senza aver ancora debuttato con la maglia portoghese, ma comunque parte della squadra e in panchina nella Final Four. Era in campo, invece, nella finale del 2025 vinta contro la Spagna.

Le due Nations col Portogallo
pubblicità

La passione per i videogiochi e il record a FIFA21

Gol in campo ma anche fuori: nel periodo di lockdown e pandemia Diogo Jota aveva vinto l'EPremier - un torneo giocato tra veri giocatori professionisti organizzato proprio durante il lockdown. Nei mesi successivi la sua passione per il gaming calcistico lo aveva portato a scalare le gerarchie fino a diventare numero uno nel ranking Ultimate Team Champions del celebre videogioco FIFA (una modalità online dove costruire la propria squadra e sfidare i giocatori di tutto il mondo).

La J nel nome inventata per essere unico

Il vero nome di Diogo Jota - in realtà - era Diogo José Teixeira da Silva. Fu proprio l'attaccante portoghese a variare la propria firma per differenziarsi dai tanti "Diogo" o "José" che già c'erano nel mondo del calcio portoghese. Diogo scelse allora di usare solo la lettera J accanto al nome Diogo: la pronuncia in portoghese "jota" lo ha di fatto trasformato nel nome con cui era conosciuto. E col quale sarà sempre ricordato.

La J nel nome inventata per essere unico
pubblicità

Incidente fatale anche per il fratello André

25 anni, quattro anni più giovane di Diogo Jota. Giocava nella B portoghese con la maglia del Penafiel: trequartista o ala d'attacco, aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili del Porto, club dal quale era passato anche Diogo Jota nel corso della sua carriera. Poi le giovanili anche di Boavista e Famalicão. 

Diogo Jota si era sposato lo scorso 22 giugno

Diogo Jota si era sposato lo scorso 22 giugno con Rute Cardoso. Il giocatore del Liverpool aveva tre figli. 

Diogo Jota si era sposato lo scorso 22 giugno
pubblicità