Aberdeen-Celtic 3-3

Scottish Premiership
aberdeen-celtic-2093440

Nel match della dodicesima giornata della Scottish Premiership, Aberdeen e Celtic danno spettacolo. Vantaggio iniziale degli uomini di Derek McInnes con la rete firmata da Ferguson su rigore. Il 3-3 finale arriva nuovamente con Ferguson dal dischetto in pieno recupero, con le due squadre che muovono entrambe la classifica

Un gol nei minuti di recupero di Ferguson ha salvato il Aberdeen dalla sconfitta. E' stato un pareggio sofferto quello maturato contro il Celtic. La sfida è rimasta in bilico fino all'ultimo minuto con un assedio finale che ci ha regalato un pirotecnico pareggio per 3-3. Il gol che ha chiuso la gara è arrivato al minuto 92 con Ferguson che ha siglato la sua personale doppietta.

Partita con mille emozioni soprattutto nella seconda frazione di gioco. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio per 1-0 (Ferguson al 43°), nella ripresa il Aberdeen ha pareggiato al 52° con Callum McGregor. Ryan Hedges ha nuovamente portato avanti il Aberdeen al 65°. Ryan Christie è riuscito a ristabilire l'equilibrio portando il risultato sul 2-2 al 76°. Celtic ancora su al 78° grazie a Ryan Christie, mentre la rete finale di Ferguson ha fissato il punteggio sul 3-3, risultato con cui si è chiuso un match ricco di colpi di scena.



Nonostante il risultato finale di parità, il Celtic ha avuto a lungo il controllo del match: ha dominato il possesso palla (61%), ha effettuato più tiri (14-13), e ha battuto più calci d'angolo (5-3) del Aberdeen.

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (357-184): si sono distinti McGregor (54), Kristoffer Ajer (45) e Olivier Ntcham (44). Per i padroni di casa, Jonny Hayes è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Lewis Ferguson è stato il giocatore che ha tirato di più per il Aberdeen: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Celtic è stato Mohamed Elyounoussi a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Aberdeen, il centrocampista Ross McCrorie è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 20 totali). Il difensore Shane Duffy è stato invece il più efficace nelle fila del Celtic con 10 contrasti vinti (15 effettuati in totale).



Aberdeen: J.Lewis (Cap.), A.Taylor, T.Hoban, A.Considine, L.Ferguson, R.McCrorie, D.McGeouch, J.Hayes, M.Watkins, R.Edmondson, R.Hedges. All: Derek McInnes
A disposizione: C.McLennan, M.Kennedy, S.Wright, G.Woods, G.Leigh, F.Ojo, S.Logan, S.Cosgrove, N.McGinn.
Cambi: C.McLennan <-> D.McGeouch (26'), S.Wright <-> M.Watkins (56'), S.Cosgrove <-> R.Edmondson (58')

Celtic: S.Bain, S.Duffy, D.Laxalt, J.Frimpong, K.Ajer, M.Elyounoussi, R.Christie, O.Ntcham, C.McGregor (Cap.), T.Rogic, A.Ajeti. All: Neil Lennon
A disposizione: S.Brown, A.Ralston, P.Klimala, L.Griffiths, I.Soro, D.Turnbull, C.Hazard, S.Welsh, G.Taylor.
Cambi: S.Brown <-> O.Ntcham (70'), L.Griffiths <-> A.Ajeti (70'), D.Turnbull <-> T.Rogic (86')

Reti: 43' (R) Ferguson (Aberdeen), 52' McGregor (Celtic), 65' Hedges (Aberdeen), 76' Griffiths (Celtic), 78' (R) Christie (Celtic), 92' (R) Ferguson (Aberdeen).
Ammonizioni: L.Ferguson, R.McCrorie, C.McGregor

Stadio: Pittodrie Stadium
Arbitro: William Collum

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche