Hamilton Academical-Kilmarnock 1-0

Scottish Premiership
default

Vittoria casalinga per il Hamilton Academical nella sedicesima giornata della Scottish Premiership. La squadra di Brian Rice ha sconfitto infatti il Kilmarnock di misura. Decisivo il gol di Callachan al 73° minuto

A decidere è stato un gol siglato da Ross Callachan che ha rotto in maniera definitiva l'equilibrio che si era venuto a creare nella sfida tra Hamilton Academical e Kilmarnock. In un confronto che ha visto una della due squadre produrre un po' di più a livello di occasioni e soprattutto finalizzare meglio, il punto di svolta è arrivato al minuto 73 quando Callachan ha trovato la combinazione della cassaforte difensiva avversaria. Quel gol, conti alla mano, è bastato per portare in dote tre punti davvero preziosi. Il match, infatti, si è concluso con il risultato di 1-0. Il Kilmarnock ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Clévid Dikamona per rosso diretto al 29°.

Nel corso del match, Ryan Fulton per il Hamilton Academical è stato poco impegnato autore di solo 2 parate, disimpegnandosi comunque bene quando chiamato in causa.

Nella sconfitta del Kilmarnock, da registrare comunque 5 parate di Danny Rogers nel corso di tutto il match.

A conferma del punteggio finale, il Hamilton Academical ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (51%), e ha battuto più calci d'angolo (3-2). Il Kilmarnock, invece, ha effettuato più tiri totali (17-16).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (277-271): si sono distinti Aaron Martin (49) e Stirling (46). Per gli ospiti, Alan Power è stato il giocatore più preciso con 44 passaggi riusciti.

Ross Callachan è stato il giocatore che ha tirato di più per il Hamilton Academical: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Kilmarnock è stato Eamonn Brophy a provarci con maggiore insistenza concludendo 8 volte.
Nel Hamilton Academical, il difensore Ben Stirling è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 16 totali). L'attaccante Nicke Kabamba è stato invece il più efficace nelle fila del Kilmarnock con 16 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (18).



Hamilton Academical: R.Fulton, L.Hodson, Aaron Martin, B.Easton (Cap.), B.Stirling, H.Odoffin, Scott Martin, S.McMann, R.Callachan, D.Moyo, Callum Smith. All: Brian Rice
A disposizione: T.Owolabi, J.Hamilton, K.Munro, R.Mimnaugh, A.Winter, N.Thomas, R.Hughes, C.Trafford, K.Gourlay.
Cambi: N.Thomas <-> L.Hodson (54'), T.Owolabi <-> C.Smith (62')

Kilmarnock: D.Rogers, C.Dikamona, B.Haunstrup, A.McGowan, K.Broadfoot (Cap.), A.Power, M.Pinnock, A.Tshibola, E.Brophy, N.Kabamba, G.Kiltie. All: Alex Dyer
A disposizione: C.Waters, Y.Mulumbu, D.Whitehall, C.Doyle, R.McKenzie, A.Taylor.
Cambi: D.Whitehall <-> G.Kiltie (84')

Reti: 73' (R) Callachan.
Ammonizioni: R.Fulton, B.Stirling, T.Owolabi, A.McGowan, B.Haunstrup
Espulsioni: Dikamona (29°)

Stadio: Fountain of Youth Stadium
Arbitro: William Collum

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche