Hamilton Academical-Celtic 0-3

Scottish Premiership
hamiltonacademical-celtic-2093490

Il match della ventesima giornata della Scottish Premiership ha visto il Celtic battere nettamente il Hamilton Academical. La squadra di Neil Lennon non ha avuto problemi nel portare a casa i tre punti. La rete di Edouard ha dato il via allo show degli ospiti che alla fine hanno chiuso con un 3-0 che non ha lasciato speranze ai padroni di casa

Vittoria senza patemi per il Celtic che ha lasciato solo le briciole al Hamilton Academical incapace di reagire all'iniziale svantaggio. E' stata una partita che gli uomini di Neil Lennon hanno gestito nel migliore dei modi lungo tutti i 90 minuti di gioco. Il match vive il suo primo momento chiave al 49' con la rete firmata da Odsonne Edouard . Da lì in avanti la gara è completamente girata con il Celtic che ha continuato ad attaccare mettendo all'angolo il Hamilton Academical. La squadra di Rice ha incassato altre due reti e ha alzato bandiera bianca. Il raddoppio arriva grazie a di una rete di Leigh Griffiths 54'. L'ultima rete della gara, quella che sancisce il 3-0 finale, la mette a segno David Turnbull che completa così la sua doppietta personale al 74'. Grazie al 3-0 finale la squadra capitanata da McGregor fa un bel balzo in avanti in classifica

Nel corso del match il Hamilton Academical non ha creato grandi pericoli alla porta di Conor Hazard per nulla impegnato: non ha subito nessun tiro nello specchio della porta. In questa sconfitta il portiere del Hamilton Academical (Kyle Gourlay) oltre alle 3 reti subite, ha comunque effettuato 5 parate che non hanno reso il risultato ancora più pesante.

A conferma del punteggio finale, il Celtic ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (73%), ha effettuato più tiri (23-3), e ha battuto più calci d'angolo (7-3).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (561-138): si sono distinti Nir Bitton (94), Kristoffer Ajer (91) e Callum McGregor (64). Per i padroni di casa, Charlie Trafford è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

David Turnbull è stato il giocatore che ha tirato di più per il Celtic: 6 volte di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Celtic, il difensore Jeremie Frimpong è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (63%). L'attaccante David Moyo è stato invece il più efficace nelle fila del Hamilton Academical con 6 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (10).



Hamilton Academical: K.Gourlay, J.Hamilton, B.Easton (Cap.), Aaron Martin, H.Odoffin, S.McMann, C.Trafford, L.Hodson, B.Stirling, D.Moyo, A.Winter. All: Brian Rice
A disposizione: T.Owolabi, J.Johnson, G.Stanger, R.Mimnaugh, K.Munro, R.Scully, R.Hughes.
Cambi: T.Owolabi <-> A.Winter (69'), R.Mimnaugh <-> B.Stirling (82'), K.Munro <-> D.Moyo (90')

Celtic: C.Hazard, G.Taylor, K.Ajer, J.Frimpong, N.Bitton, C.McGregor (Cap.), D.Turnbull, R.Christie, I.Soro, O.Edouard, L.Griffiths. All: Neil Lennon
A disposizione: D.Laxalt , P.Klimala, V.Barkas, T.Rogic, M.Elyounoussi, S.Brown, S.Duffy, A.Ajeti, M.Johnston.
Cambi: A.Ajeti <-> L.Griffiths (72'), P.Klimala <-> O.Edouard (77'), M.Johnston <-> D.Turnbull (78'), M.Elyounoussi <-> R.Christie (83')

Reti: 49' (R) Edouard, 54' Griffiths, 74' Turnbull.
Ammonizioni: N.Bitton, S.McMann

Stadio: Fountain of Youth Stadium
Arbitro: Don Robertson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.