Aberdeen-Dundee United 2-0

Scottish Premiership

Successo casalingo dell'Aberdeen sul Dundee United. Nel match di esordio della Scottish Premiership, Brown e compagni si sono imposti per 2-0. Decidono le reti di Hayes e Ramírez

Spesso si dice che il 2-0 è il risultato più difficile da gestire e invece, nella gara di oggi, non ci sono state sorprese o rimonte. I tre punti sono andati nelle tasche di chi aveva sbloccato la partita. L'Aberdeen ha risolto la sfida contro il Dundee United con un 2-0 che ha visto la squadra di Glass sbloccare il match al 27' con il gol di Jonny Hayes. Forte dell'1-0 acquisito, l'Aberdeen non ha modificato il proprio atteggiamento ma ha cercato di trovare il gol della sicurezza. Dall'altra parte il Dundee United ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Christian Ramírez al 51' ha spento definitivamente la speranza di rimonta del Dundee United.
Nel corso del match il Dundee United non ha creato grandi pericoli alla porta di Joe Lewis poco impegnato, autore di solo 2 parate.

A conferma della vittoria finale, l'Aberdeen ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (58%), ha effettuato più tiri (7-5), e ha battuto più calci d'angolo (4-5).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (443-283): si sono distinti Andrew Considine (68), Ross McCrorie (64) e Scott Brown (59). Per gli ospiti, Charlie Mulgrew è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi riusciti.

Christian Ramírez è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Aberdeen: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Dundee United è stato Ian Harkes a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Aberdeen, il difensore Jack MacKenzie è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 12 totali). Il centrocampista Calum Butcher è stato invece il più efficace nelle fila del Dundee United con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Aberdeen: J.Lewis, C.Ramsay, R.McCrorie, J.MacKenzie, A.Considine, J.Hayes, L.Ferguson, S.Brown (Cap.), F.Ojo, J.Emmanuel-Thomas, C.Ramírez. All: Stephen Glass
A disposizione: C.McLennan, D.Gallagher, G.Woods, N.McGinn, D.McGeouch, T.Jenks, J.Gurr.
Cambi: C.McLennan <-> J.Hayes (67'), D.McGeouch <-> C.Ramírez (74'), J.Gurr <-> F.Ojo (89')

Dundee United: B.Siegrist, M.Reynolds (Cap.), C.Mulgrew, R.Edwards, N.Clark, I.Harkes, J.Robson, C.Butcher, Liam Smith, L.Shankland, P.Pawlett. All: Thomas Courts
A disposizione: K.Freeman, C.Mochrie, A.Spörle, J.Fuchs, L.Neilson, T.Carson, L.Chalmers.
Cambi: J.Fuchs <-> M.Reynolds (58'), L.Chalmers <-> N.Clark (58'), C.Mochrie <-> L.Shankland (80')

Reti: 27' Hayes, 51' Ramírez.
Ammonizioni: L.Ferguson, R.Edwards, C.Butcher, L.Shankland

Stadio: Pittodrie Stadium
Arbitro: Alan Muir

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale