Gran Galà del calcio, la notte delle stelle

Serie A
Il Gran Galà del calcio 2017 (Foto LaPresse)
gala_del_calcio_lapresse

A Milano i premi ai migliori del nostro calcio: dalla Juventus alla top 11 del campionato, dalla calciatrice Bonasea fino all'arbitro Rizzoli. Tutti i riconoscimenti assegnati e le dichiarazioni dei protagonisti

La vigilia dell'ultimo giorno di mercato è stata animata da un altro atteso appuntamento: il Gran Galà 2017, che a Milano ha premiato i protagonisti del calcio italiano. Sono stati gli stessi giocaori a votare i colleghi, con una giura formata da 500 atleti a cui si sono aggiunti, tra gli altri, anche ex ct della Nazionale. Tra i riconoscimenti, quello alla migliore calciatrice, al miglior arbitro e la Top 11 della Serie A.

La Juve di Max Juventus premiata come miglior squadra, Max Allegri come miglior allenatore. "I calciatori hanno vinto, il merito è loro - ha commentato -. Di segreti non ce ne sono, è quello di avere buoni atleti e una buona società. L'allenatore deve essere quello che fa meno danni possibile. Sesto scudetto di fila come obiettivo? Sarebbe una leggenda per il club, nessuno c'è mai riuscito. Ma ci sono Roma e Napoli dietro, domenica sfideremo l'Inter. Sarà una gara importante". Dal palco ha parlato anche Beppe Marotta, dg bianconero: "Sono in un club glorioso e vincente, il suo DNA è quello di vincere. Cerchiamo di continuare così".

Il miglior arbitro - E' Nicola Rizzoli. Il suo ringraziamento è arrivato attraverso un video, poiché impegnato a Malaga. "Siamo una bella squadra di arbitri, come una squadra di calcio", ha detto.

Leonardo Morosini - Un riconoscimento anche al 21enne giocatore passato dal Brescia al Genoa, e che ha parlato così del suo trasferimento: "L'unica offerta concreta è stata quella del Grifone, nonostante le tante voci".

La signora del calcio italiano - E' invece Barbara Bonansea, del Brescia, la calciatrice che la giuria del Galà ha scelto come la migliore. Nella passata stagione, con il club lombardo, ha vinto campionato, Coppa Italia e Supercoppa di lega.

La Top 11 - Il Galà ha individuato anche la miglior formazione del campionato: Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini, Koulibaly; Pjanic, Nainggolan, Pogba; Hamsik, Dybala, Higuain.

Il top della Top - Leonardo Bonucci, risultatato il migliore della Top 11, ha così ringraziato chi lo ha votato: "Vuol dire che c'è stima da parte di compagni e avversari, per me è stato un anno bello e difficile. Ma, con la vicinanza della famiglia, degli amici e del mondo dello sport, siamo ancora più forti di prima. Questo premio lo dedico alla mia famiglia, ai compagni e alla società".